Autocertificazione

Prestazione erogata dall' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), i cui orari sono indicati nelle Note sottostanti.

L'autocertificazione è una dichiarazione che l'interessato sottoscrive su stati, fatti e qualità personali. Essa sostituisce i certificati e i documenti richiesti dalle Amministrazioni pubbliche e dai Gestori dei servizi pubblici che hanno l'obbligo di accettarla.
Il cittadino quindi si sostituisce all'Amministrazione competente nel rilasciare un certificato e lo dichiara con valore di legge, sotto la propria responsabilità.
Nel rapporto tra privati invece il riconoscimento della validità dell'autocertificazione resta a discrezione di chi richiede il certificato o documento.
L'Amministrazione pubblica inoltre non può in nessun caso sospendere o ritardare i tempi di inizio di un procedimento per la verifica d'ufficio di quanto dichiarato dal cittadino in una autocertificazione.

Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero. L'autocertificazione non è ammessa inoltre per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità all'UE, marchi e brevetti.

 

Quali certificati sostituisce

 

Dati anagrafici e di stato civile:

  • Data e luogo di nascita;
  • Residenza;
  • Cittadinanza;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Stato civile;
  • Stato di famiglia;
  • Esistenza in vita;
  • Nascita di figli;
  • Decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • Maternità e paternità;
  • Separazione o comunione dei beni.

 

Titoli di studio e qualifiche professionali:

  • Titolo di studio e esami sostenuti;
  • Qualifica professionale;
  • Titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;

 

Situazione economica:

  • Reddito e situazione economica;
  • Assolvimento obblighi contributivi;
  • Vivere a carico;
  • Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • Stato di occupazione e disoccupazione.

 

Posizione giuridica:

  • legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche;
  • Tutore o curatore.

 

Altri dati:

  • Iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • Appartenenza ad ordini professionali;
  • Posizione agli effetti degli obblighi militari;
  • Qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • Qualità di casalinga;
  • Qualità di studente;
  • Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali.

 

NB: L'Amministrazione pubblica può provvedere d'ufficio all'accertamento della veridicità di quanto dichiarato dal cittadino.
Il rilascio di dichiarazioni o l'esibizione di un documento contenente dati non corrispondenti a verità equivale ad uso di atto falso ed è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in atto falso [art. 76 del D.P.R. 445 del 2/12/2000].
Il rifiuto ad accogliere un'autocertificazione da parte di un'Amministrazione Pubblica costituisce violazione dei doveri d'ufficio. 

 

 

Chi può autocertificare

Tutti i cittadini maggiorenni:

  • Italiani;
  • Appartenenti all'Unione Europea;
  • Non appartenenti all'Unione purché regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

Modalità di presentazione

L'autocertificazione può essere redatta in carta libera su un foglio dove l'interessato dichiara stati personali ed appone la propria firma senza autentica né bollo.
La normativa stabilisce inoltre che per i dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza sia sufficiente l'esibizione di un documento di riconoscimento valido, purché contenente dati aggiornati.

È possibile inviare l'autocertificazione per posta, fax e via telematica e di farla consegnare agli sportelli delle amministrazioni pubbliche da altri.
L'autocertificazione inviata per via telematica è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica.
Nell'autocertificazione deve infine essere indicata la conoscenza dell'uso dei dati personali da parte dell'Amministrazione Pubblica per i soli fini per cui l'autocertificazione è inoltrata [Decreto Lgs. 196/2003]. 

Note: 

URP

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