Passaggio di Proprietà di Beni Mobili (Auto, Motoveicoli...)

Dal 4 luglio 2006 (Decreto Legge n. 223 del 4/7/2006) non è più obbligatoria l'autentica notarile per gli atti relativi al passaggio di proprietà di beni mobili, quali automobili, motocicli, rimorchi... Il proprietario che abbia intenzione di vendere il mezzo può recarsi anche in Comune per autenticare la firma apposta nell'atto di vendita.

La Dichiarazione unilaterale di vendita, con la firma solo del venditore, va redatta sul retro del Certificato di Proprietà del veicolo 
Qualora invece la dichiarazione venga redatta non sul Certificato di Proprietà ma su un altro Atto, la sottoscrizione deve essere bilaterale, cioè resa sia dal venditore che dal compratore. 

Il Cittadino che richieda l'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita deve presentare la modulistica prescritta (Certificato di Proprietà o Atto a parte) completa in ogni sua parte e apporre la firma in presenza di un Funzionario dell'Ufficio appositamente incaricato dal Sindaco, il quale accerta l'identità del dichiarante a mezzo di un documento di riconoscimento in corso di validità i cui estremi sono riportati nel corpo dell'autentica.  

L'autentica della firma, deve essere effettuata dal Funzionario, salvo motivato diniego nello stesso giorno della richiesta, utilizzando l'apposito spazio sul retro del Certificato di Proprietà.   L'autentica è soggetta all'imposta di bollo (una marca da 16,00 euro) e dovranno essere applicati i diritti di segreteria previsti (Euro 0,52). 

Attenzione: per il completamento della pratica occorre registrare il passaggio di proprietà ed aggiornare la carta di circolazione.  

Per non incorrere in sanzioni l'atto di vendita va presentato ad un ufficio provinciale dell'ACI o della Motorizzazione civile, ad una delegazione dell'ACI oppure ancora ad un'agenzia di consulenza automobilistica che ha attivato lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma. 

Tali uffici sono autorizzati anche ad autenticare le firme degli atti e, quindi, ad espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà