RACCOLTA STRADALE

La raccolta dei rifiuti nei contesti urbani è principalmente servita dalle isole ecologiche stradali, contraddistinte dai diversi contenitori per il conferimento differenziato.
La raccolta dei rifiuti nei contesti urbani è principalmente servita dalle isole ecologiche stradali, contraddistinte dai diversi contenitori per il conferimento differenziato:

La raccolta dei rifiuti nei contesti urbani è principalmente servita dalle isole ecologiche stradali, contraddistinte dai diversi contenitori per il conferimento differenziato:

VERDE (campane) per la raccolta di vetro, lattine per bevande, barattoli per alimenti;

GIALLO per la raccolta di contenitori in plastica per liquidi;

AZZURRO per la raccolta della carta;

MARRONE per la raccolta della frazione organica dei rifiuti: scarti del cibo, foglie, erba, rametti, scarti organici e vegetali.

 

MANUTENZIONE ISOLE ECOLOGICHE

I contenitori delle isole ecologiche presenti nel territorio sono monitorati dal gestore del servizio di raccolta, ma può capitare che alcuni guasti possano sfuggire ai controlli.

E‘ sempre possibile infatti da parte dei cittadini segnalare i malfunzionamenti e necessità di manutenzione chiamando i contatti del gestore oppure utilizzando direttamente l'app gratuita, il "Rifiutologo“.

I cassonetti vengono igienizzati periodicamente con appositi trattamenti enzimatici che svolgono un’azione battericida a seguito della quale gli odori vengono eliminati. Tutti i cassonetti vengono lavati esternamente una volta all’anno. Inoltre viene effettuato un servizio di mantenimento e pulizia attorno alle isole di base, con frequenza 4 volte a settimana.

Completano i servizi di spazzamento, i seguenti ulteriori servizi di pulizia stradale:

  • Svuotamento cestini sul tutto le aree pubbliche;
  • Raccolta foglie con frequenza dettata dal periodo stagionale;
  • Pulizia di piazza S. Allende, con spazzamento manuale, a seguito dello svolgimento del mercato settimanale;
  • Pulizia caditoie su tutto il territorio.