Progetto di gestione fitosanitaria del verde ornamentale

Il nostro Comune ha aderito al progetto avviato da CONAPI (Consorzio Apicoltori ed Agricoltori-Biologici Italiani Società Cooperativa Agricola) e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" di Crevalcore, volto alla tutela delle api nell'ambito della gestione fitosanitaria del verde (pubblico e privato).
Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” organizzano una serie di webinar per una corretta gestione ​del verde ornamentale e per la salvaguardia delle api

Il progetto intende informare e sensibilizzare sull'importanza di una corretta gestione ​a basso impatto ambientale del verde ornamentale (pubblico e privato) ​ ​per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili, con ricadute positive sulla qualità ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e della biodiversità anche nei contesti urbani. Permette, inoltre, di mantenere una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale, in linea con quanto previsto dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).

Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” intendono proseguire nella sensibilizzazione di cittadini e amministratori comunali sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili.

A seguito della situazione pandemica,  Conapi e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” organizzano una serie di webinar che saranno proposti gratuitamente in diretta sulla Pagina Facebook “Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori”.

Su queste tematiche, vi terremo aggiornati dando periodicamente diffusione del bollettino informativo redatto da Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli".

Scaricate i bollettini informativi e… buona lettura!

5 Marzo 2021

Allegato:

Nysius cymoides_agosto 2020 (707.23 KB - pdf)

Note:

Per ulteriori informazioni:

Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli s.r.l. - settore AGRICOLTURA E VERDE ORNAMENTALE

Via Argini Nord, 3351 - 40014  CREVALCORE  BO

Roberto Ferrari - Responsabile Agricoltura Sostenibile e Gestione Verde Urbano

tel. 0516802227 – fax 051981908

sito internet: www.caa.it -  e-mail  rferrari@caa.it

Video Yuotube e Vimeo:

I primi fiori dei nostri giardini - Progettare giardini amici delle api - 23.3.2021