Diventare Volontari e usufruire del servizio

Attività solidaristiche nel sociale

Il volontariato è l'attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà [L. 266/91 art. 2]. Il Comune di Ozzano dell'Emilia, volendo garantire alcuni servizi di propria competenza, attiva con Associazioni di Volontariato del territorio collaborazioni per lo svolgimento di varie attività complementari e non sostitutive dei servizi di competenza dello stesso Ente Pubblico.

 

Convenzioni con Associazioni che operano nel sociale

 

L'Assessorato Assistenza/Sanità ha in essere apposite convenzioni con Associazioni di volontariato che operano nel campo del sociale e precisamente:

1. Pubblica Assistenza Ozzano-S.Lazzaro per il servizio di:

  • Trasporto degli utenti inseriti presso il Centro Diurno socio-assistenziale anziani "Il Melograno" dal proprio domicilio al Centro e viceversa;
  • Trasporto di utenti inabili sia inseriti presso il Centro Diurno che non, per gite o momenti di incontro promossi e favoriti dal Comune di Ozzano;
  • Trasporto di persone in condizioni di disagio socio-sanitario, richiesti dal Servizio Sociale comunale, presso strutture sanitarie per visite mediche, esami clinici, terapie, ecc. poste anche fuori territorio.

 

2. AUSER Volontariato di Bologna per il servizio di:

  • Trasporto giornaliero utenti adulti con handicap medio-grave e grave presso strutture diurne adeguate alle loro esigenze (sulla base delle richieste formulate dall'Azienda USL di Bologna - Distretto di S. Lazzaro - Settore handicap adulto);
  • Trasporto handicap minori/adulti per attività socio-educative e post riabilitative (segnalati dall'Azienda USL di Bologna - Distretto di S. Lazzaro - Settori minori ed handicap);
  • Trasporto di inabili ed anziani per accompagnamenti presso medici di base, strutture ospedaliere per visite specialistiche, esami clinici, terapie, ecc., segnalati dal Servizio Sociale comunale.

La convenzione con AUSER Volontariato di Bologna prevede, altresì, lo svolgimento di varie attività anche in altri settori: Scolastico, Culturale e Ricreativo, Biblioteca ed Ambiente.

 

Progetto “Ausilio per la spesa”

Inoltre, tra AUSER Volontariato di Bologna, Coop Adriatica e Comune di Ozzano è stato approvato un "Protocollo di intenti" per il progetto “Ausilio per la spesa”.
Tale progetto consiste nella consegna gratuita a domicilio della spesa ad anziani in difficoltà ed a persone inabili ed è realizzato grazie alla collaborazione di volontari soci Coop e di volontari Auser, che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo agli altri e che garantiscono lo svolgimento dello stesso.
La sede di "Ausilio per la spesa" è situata in Via Nardi n. 1 - Ozzano dell'Emilia.

Per informazioni e richieste ci si può rivolgere:

  • Alla segreteria telefonica della sede di Ausilio tel. 051/79.88.87
  • All'Ufficio del Supermercato Coop di Ozzano tel. 051/6511533
  • Al numero verde Coop Adriatica 800-857084

 

3. Centro Sociale Anziani Ricreativo Culturale "Ozzanese":

  • Assistenza volontaria per le vacanze mare-monti a favore di anziani;
  • Iniziative culturali e ricreative organizzate in collaborazione con il Comune di Ozzano dell'Emilia.

 

Albo del Volontariato

 

Il Comune di Ozzano dell'Emilia dall'anno 2005 ha istituito l'Albo del Volontariato, secondo gli indirizzi di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n.521/1998, al quale si possono iscrivere singoli volontari per svolgere le seguenti attività solidaristiche:

 

  • Assistenza domiciliare a prevalente aiuto alla persona (con particolare riferimento agli anziani e ai portatori d'handicap);
  • Assistenza a prevalente aiuto alla persona presso il Centro Diurno socio-assistenziale per anziani "Il Melograno";
  • Sorveglianza presso le strutture scolastiche nelle fasi di entrata e uscita studenti;
  • Trasporto e accompagnamento disabili, anziani e minori;
  • Sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell'utenza;
  • Sorveglianza, pulizia e manutenzione di piccole aree di verde pubblico, compresa l'irrigazione di piante e la manutenzione ordinaria delle attrezzature ludiche e di servizio presenti.

 

Per l' iscrizione all'Albo del Volontariato occorre compilare il modulo di richiesta in allegato e disponibile presso l'Ufficio Relazioni Pubblico (URP) del Comune - Via Repubblica n.10 - Ozzano (lunedì orario continuato ore 8.00-18.00 /dal martedì al venerdì ore 8.00-13.00 / sabato ore 8.00-12.00), a cui seguirà la valutazione dell'Assistente Sociale comunale referente per le attività inerenti l'assistenza al domicilio delle persone, l'assistenza al Centro Diurno ed il trasporto anziani, disabili e minori.

Le attività richieste ai volontari sono state definite nell'apposito "Regolamento per i rapporti di collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e singoli volontari per lo svolgimento di attività solidaristiche promosse dalle stesse Istituzioni".