Museo di Claterna: alla scoperta degli antichi romani

Il nuovo Museo è stato inaugurato il 30.03.2019
Museo dedicato alla Città romana di Claterna

Il 30 marzo 2019 è stato inaugurato il Museo della Città romana di Claterna, situato al secondo piano di Palazzo della Cultura, in piazza S. Allende n. 18. L'apertura del museo, vuole essere una rivisitazione in chiave moderna di contenuti che erano stati già organizzati e pensati con la mostra su Claterna inaugurata nel 2006, in una logica di valorizzazione del patrimonio di beni e reperti che raccontano la storia di un sito archeologico considerato un unicum nella regione.

L'obiettivo è quello di raccontare le vicende che hanno caratterizzato la storia della Città di Claterna e del territorio di Ozzano sviluppando, attraverso l’esposizione di reperti e di alcuni materiali particolarmente significativi ed evocativi, un racconto storico completo ed attrattivo che illustra le origini dell’antica città e la sua riscoperta, proseguendo con la struttura urbanistica e le caratteristiche dei principali spazi urbani, pubblici e privati, per terminare con un richiamo alle indagini e ricerche attualmente in corso. Il progetto scientifico dell'esposizione è stato realizzato sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e in collaborazione con l'Associazione Culturale “Centro Studi Claterna Giorgio Bardella e Aureliano Dondi” con la quale l'Amministrazione ha siglato una convenzione il 26 ottobre 2018.

L’esposizione è organizzata su base tematica ed è corredata da strumenti esplicativi (testi, disegni, fotografie, applicazioni multimediali) presentati secondo un doppio percorso: perimetrale in senso antiorario, caratterizzato dalla presenza di pannellature con vetrine a incasso e pedane espositive; centrale, con quattro vetrine di dimensioni maggiori. I reperti, esposti sia perimetralmente sia centralmente, sono accompagnati da didascalie.

Museo della Città romana di Claterna 2° piano Palazzo della Cultura - Piazza S. Allende n. 18 - Ozzano dell’Emilia (BO)
 tel. (+ 39) 051 791315  -  051 791370
museo@comune.ozzano.bo.it

Museo della Città romana di Claterna

Orario invernale:

lunedì, mercoledì, venerdì 14,30-18,30

martedì e giovedì 9-13,00

sabato 8,30-12,30

Orario estivo:

dal lunedì al sabato 8,30-12,30

Ingresso gratuito

Visite guidate per singoli o gruppi: 86 euro; per laboratori didattici, attività e per le scuole primarie: 125 euro

Lo spazio espositivo è naugurato il 16 dicembre 2006 come Mostra permanente e dal 30 marzo è diventanto Museo della Città romana di Claterna ed ospita i reperti ritrovati negli scavi della città romana di Claterna, sviluppatasi presso la via Emilia dalla metà del II secolo a.C. fino al IV secolo d.C.

Per ulteriori informazioni visita il sito OzzanoTurismo

Indirizzo:
Museo di Claterna
Piazza Allende, 18 2° piano Palazzo della Cultura
40064 Ozzano dell'Emilia, BO

Specificazione aggiuntiva:

Ingresso gratuito

Telefono:

Orario feriale:

Orario invernale: lunedì, mercoledì, venerdì 14,30-18,30 martedì e giovedì 9-13,00 sabato 8,30-12,30 Orario estivo: dal lunedì al sabato 8,30-12,30

Orario Festivo:

Chiuso nei festivi. Chiuso dal 10 al 17 agosto 2019