Progetto SMARTY 2024 - Avvio Fase 2

Nuovo sistema di raccolta rifiuti partito dal 26 febbraio. I nuovi cassonetti funzioneranno con le CARTE SMERALDO già in possesso dei cittadini.
Dal 26 ha preso il via la Fase 2 del progetto SMARTY: nuovo sistema di raccolta rifiuti

Il Comune di Ozzano dell'Emilia avvisa la cittadinanza che dal 26 febbraio, in collaborazione con i gestori del Servizio Rifiuti (HERA, ATERSIR), prenderà il via la Fase 2 del progetto SMARTY (avviato nel 2021).

A questo scopo, nei giorni scorsi, a tutte le utenze domestiche e non, è stata recapitata una lettera informativa.

Pertanto, il nuovo servizio di raccolta avrà queste caratteristiche:

•  sostituzione dei cassonetti esistenti ad eccezione delle campane per vetro. Con il nuovo sistema l'alluminio andrà conferito nel cassonetto della plastica (foto in allegato)

ATTENZIONE! NON OCCORRE RICHIEDERE UNA NUOVA CARD

IN QUANTO I NUOVI CASSONETTI FUNZIONERANNO

CON LE CARTE SMERALDO GIA' IN POSSESSO DEI CITTADINI

• per chi fosse sprovvisto della CARTA SMERALDO può richiedela gratuitamente all'EcoSportello in Municipio tutti i martedì (15-18) e dal 29 febbraio al 27 aprile anche di sabato mattina (9-12)

Per meglio illustrare il nuovo sistema di raccolta sono in programma incontri pubblici destinati alla cittadinanza ed è stata prevista la presenza Gazebo/Info point presso il mercato settimanale di Piazza Allende (martedì mattina e giovedì pomeriggio).

Il programma dettagliato degli incontri con la cittadinanza e dei Gazebo sono riportati sulla  lettera inviata per posta.

In futuro, con tempi e modalità ancora da stabilire, il sistema di misurazione dei conferimenti consentirà di calcolare l’importo della Tassa Rifiuti in maniera puntuale tenendo conto dell’effettiva quantità di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza garantendo così una maggiore equità, come richiesto dalle norme regionali.

Per maggiori dettagli consultare gli allegati qui riportati

Di seguito il link al testo del Comunicato stampa dell'Assessore all'Ambiente Mariangela Corrado (26.01.2024)

Note:

PER INFO: Tel: 051791342; email: ambiente@comune.ozzano.bo.it