Scuole d'Infanzia

Le scuole dell'infanzia accolgono bambini di età compresa fra 3 e 5 anni.

 

Nel Comune di Ozzano dell’Emilia si trovano le seguenti scuole dell’infanzia statali e comunale :

 

scuola dell’infanzia comunale “G. Rodari”, via Galvani n. 65 – capoluogo;

scuola dell’infanzia statale “Don Milani”, via A. Moro n. 10 – capoluogo;

scuola dell’infanzia statale “Il Girotondo”, via Maltoni n. 18 – capoluogo;

scuola dell’infanzia statale “C. Gnudi”, via del Partigiano n. 31 – frazione Mercatale.

 

Requisiti

 

Possono fare domanda di iscrizione i genitori dei bambini residenti nel Comune di Ozzano dell’Emilia che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre dell'anno di uscita del bando o che abbiano 4 o 5 anni al 31 dicembre.

All’atto della presentazione della domanda il minore ed almeno un genitore devono avere la residenza nel Comune di Ozzano dell’Emilia.

Sono assimilati ai residenti coloro che, alla data di scadenza del bando, dichiarano l’intenzione di trasferire la residenza nel Comune di Ozzano entro e non oltre il 31 agosto dell’anno in corso.

Tale requisito verrà accertato d’ufficio prima dell’eventuale ammissione al servizio.

Qualora venga accertato che il richiedente non abbia acquisito effettivamente la residenza entro il termine fissato, il richiedente decadrà dal posto eventualmente assegnato e retrocederà in graduatoria come “non residente”. Possono presentare domanda di iscrizione anche i genitori dei bambini non residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia, ma la domanda verrà presa in considerazione solo nel caso di esaurimento dell'eventuale lista d'attesa delle domande dei residenti nel Comune di Ozzano presentate entro i termini del presente bando.

 

Modalità di presentazione

 

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente online secondo le modalità e i tempi indicati nel bando di iscrizione pubblicato annualmente sul sito internet del Comune e dell'Istituto Comprensivo di Ozzano indicativamente nei mesi di gennaio/febbraio.

 

L’ufficio scuola esegue i controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell’art.71 del DPR 28 dicembre 2000 nr. 445 e dell’art.4 comma 8 del D.lgs 31 marzo 1998 n.109 e successive modifiche. Il controllo sarà attivato su un campione del 10% delle domande presentate. Il campione verrà individuato sulla base di un sorteggio nel rispetto del criterio di imparzialità. Verrà attivato il procedimento di controllo anche nei confronti delle domande per le quali sussista omissione e/o difformità tra quanto dichiarato e i riscontri effettuati o un ragionevole dubbio sulla veridicità, a seguito delle risultanze di altra documentazione inserita d'ufficio nella pratica. Nel caso di autocertificazioni che ad una successiva verifica risultassero attestare il falso, l'ufficio scuola provvederà ad eliminare dal conteggio totale il punteggio indebitamente assegnato e a sporgere denuncia all'autorità competente in base al Codice Penale ed alla normativa vigente in materia.