Prosegue l'impegno sull'efficientamento energetico del patrimonio pubblico

L'Amministrazione Comunale, già impegnata sul fronte della transizione ecologica nel corso del mandato, prosegue nella direzione già tracciata verso un progressivo efficientamento del patrimonio pubblico.
Prosegue l'impegno sull'efficientamento energetico del patrimonio pubblico

Tra i maggiori interventi programmati e prossimi all’attuazione vi sono:

1) RIQUALIFICAZIONE Asilo nido Angela Fresu

Il progetto esecutivo è stato approvato con delibera GC nr. 50 del 17/5/2023 e la copertura finanziaria complessiva dell’intervento risulta come segue:

• contributo di € 480.000,00 M4C1I1.1 nell'ambito del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (progetti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad Asili Nido e a Scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia).

Il contributo PNRR copre il 57% del costo totale.

• cofinanziamento di € 360.000,00 dal Bilancio del Comune di Ozzano anno 2023

La riqualificazione energetica e edilizia del Fresu si compone principalmente dai seguenti lavori:

• coibentazione del coperto e cappotto alle pareti verticali

• sostituzione degli infissi

• rinnovo del sistema di riscaldamento per la porzione con le sezioni nido con pannelli radianti, con nuova pavimentazione a parquet in listelli di legno

• affiancamento del collegamento in essere al teleriscaldamento attuale con l’installazione di 2 nuove pompe di calore reversibili

• sostituzione dei corpi illuminanti con led

• nuova pavimentazione continua antitrauma per il fronte esterno ad est

La riqualificazione farà rientrare l'Asilo nido Angela Fresu come Edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), a consumo energetico quasi nullo. Oltre alla diminuzione dei costi energetici con l'intervento si ottengono ulteriori benefici: una minore emissione di gas in atmosfera esterna, la diminuzione dei costi di manutenzione degli impianti di riscaldamento, un miglior comfort termico interno, il ripristino anche estetico delle facciate e degli interni e l'aumento della vita utile dell'edificio.

L'avvio dei lavori è previsto entro il 30/11/23 e la loro durata è stimata in 4 mesi.

La sezione del nido Fresu sarà temporaneamente ospitata presso la scuola dell'infanzia comunale Rodari in cui si sono già stati svolti gli interventi necessari per accogliere i bambini, conformemente alle indicazioni della Ausl.

2) RIQUALIFICAZIONE energetica della centrale termica della scuola Gnudi di Mercatale

Con delibera GC nr. 90 del 10/8/2023, è stata approvata la riqualificazione energetica della centrale termica a servizio dalla scuola dell’infanzia e primaria Gnudi di Mercatale, quale intervento previsto nell’ambito della convenzione Consip sottoscritta dal Comune con il gruppo Siram Veolia per la gestione delle centrali termiche degli immobili comunali compresa la fornitura del vettore energetico, della durata di 6 anni (2022-2028).La riqualificazione prevede la sostituzione degli esistenti generatori di calore con nuovi generatori a condensazione e l’installazione di scambiatore di calore a piastre, oltre al rinnovo delle componenti della centrale termica (realizzazione nuove tubazione a corredo; installazione elettropompa su circuito primario; sostituzione pompe di circolazione esistenti con nuove elettropompe a portata variabile; sostituzione degli esistenti canali e camini di fumo con nuovi modelli; opere a corredo).

3) EFFICIENTAMENTO dell’illuminazione pubblica

Sull’illuminazione pubblica – dopo gli interventi di efficientamento di alcuni anni fa sulle zone produttive di Quaderna e Ponte Rizzoli, la riqualificazione dell’illuminazione delle piazze Allende, XXV Aprile e la Corte, e infine, in questi ultimi due anni, la riqualificazione dell’illuminazione degli impianti sportivi di via dello Sport (baseball e calcio) – quest'anno, sono stati destinati 90.000 euro (fondi PNRR M2C4.I2.2) all’intervento di riqualificazione (relamping) con lampade a LED di porzioni dell'impianto di illuminazione pubblica , comprendente percorsi pedonali e veicolari dell’area centrale del capoluogo.

I lavori saranno affidati entro la metà del prossimo mese di settembre 23.

4) PROGETTO di POTENZIAMENTO degli impianti fotovoltaici

In questo mese di agosto, la Giunta comunale ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la copertura fotovoltaica del parcheggio pubblico davanti al centro commerciale Ozzano Centro (via Nardi- via Sant'Andrea).

La progettazione è stata affidata dall’Unione dei Comuni Savena-Idice, con un finanziamento dal Fondo Energia stanziato da Città metropolitana di Bologna e suddiviso tra le Unioni metropolitane.

Il sistema previsto nella fattibilità è costituito da 480 moduli per una potenza complessiva di 192 kWp in grado di produrre 225.430 kWh/anno, pari a 57 tonnellate di CO2 in meno all'anno.

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica – dichiara l'Assessora ai Lavori Pubblici Mariangela Corrado - non è derogabile, ma un impegno costante anche del Comune di Ozzano verso la transizione energetica e l’efficientamento del patrimonio pubblico, in coerenza con le politiche sovra comunali. In particolare, sottolineo l’intervento di riqualificazione dell’asilo nido Fresu, che si attuerà nei prossimi mesi, e a cui avevamo già dedicato attenzione nel 2018 con una prima progettazione di riqualificazione che ci ha consentito ora di rientrare nel contributo PNRR. L’intervento di efficientamento permetterà anche di migliorare la vivibilità degli spazi di accoglienza dei bambini (fascia 0-6 anni) e del personale che li accudisce.”