Botteghe di tradizione e pregio

Botteghe storiche del Comune di Ozzano dell'Emilia
Le botteghe storiche di Ozzano: una tradizione che fonda le sue radici nel passato e contribuisce alla ricchezza territoriale.

Il progetto denominato Botteghe Storiche fu promosso nell’anno 2006 dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bologna concludendosi con l'istituzione dell’“Atlante delle Botteghe Storiche della Pianura Bolognese” e successivamente dell'Albo comunale delle Botteghe Storiche del Comune [D.G.C 124/2008 prevista dalla L..R. 5/2008].

Numerose sono state le aziende del Comune di Ozzano dell'Emilia che sono state inserite nell'Atlante. Esse, oltre a detenere i requisiti funzionali e strutturali adatti, vantano anche un profondo radicamento nel tempo sul territorio.

L'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il paese anche attraverso il riconoscimento dell'importanza storica, artistica e ambientale delle attività commerciali. Esse testimoniano infatti una tradizione imprenditoriale locale che fonda le sue radici nel passato e contribuisce alla ricchezza territoriale.

Nel sito della Provincia di Bologna è possibile accedere all'elenco delle Botteghe Storiche del Comune di Ozzano dell'Emilia e leggerne le caratteristiche.