Pago PA Pagamenti Servizi scolastici

pagoPA

Il Comune di Ozzano dell'Emilia aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA.

PagoPA  è un sistema di pagamento elettronico che prevede l'opportunità, per l'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definiti come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" - PSP), tra quelli che si sono accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione.
Con questo sistema, per garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.

Come stabilito dalla legge in materia di pagamenti elettronici (Codice dell'Amministrazione Digitale) anche il Comune di Ozzano dell'Emilia aderisce alla piattaforma del Nodo Nazionale dei Pagamenti AGID - PAGO PA ed accetta i pagamenti effettuati in forma elettronica e/o online.

Tramite questo sistema l'utente che ha ricevuto un avviso di pagamento recante il logo del PAGO PA, contenente uno specifico codice denominato IUV (Identificativo Unico Versamento), può pagarlo scegliendo tra diverse modalità, sia online, sia direttamente presso i Prestatori dei Servizi di Pagamento aderenti all'iniziativa.

Al momento questo sistema di pagamento può essere utilizzato solamente per i pagamenti relativi ai seguenti servizi:

• Asilo Nido
  • Pre Post scuola
  • Trasporto scolastico
  • Attività integrative
  • Aiuto compiti
  • Assistenza educativa al pasto

ma saranno gradualmente aumentati i servizi comunali i cui pagamenti potranno avvenire con questa nuova modalità.