Nidi

Iscrizioni ai Nidi d'Infanzia comunali

 

I nidi d'infanzia comunali accolgono bambini di età compresa fra 12 e 36 mesi.

Nel Comune di Ozzano dell’Emilia si trovano i seguenti nidi d'infanzia comunali:

nido d’infanzia comunale “La Culla”, via Maltoni n. 20 – capoluogo;

nido d’infanzia comunale “A. Fresu”, via Aldo Moro n. 8 – capoluogo.

 

Requisiti

In base al vigente Regolamento Comunale per il funzionamento del nido d'infanzia possono presentare domanda di iscrizione al nido d’infanzia i cittadini residenti nel Comune di Ozzano dell’Emilia i cui figli siano in età compresa tra 12 e 36 mesi al 31 dicembre dell’anno di iscrizione.

I requisiti richiesti dal bando devono essere posseduti alla data di sottoscrizione della domanda, ad eccezione della residenza: infatti, le famiglie che intendono trasferirsi nel Comune di Ozzano dell'Emilia entro il 31 dicembre dell'anno di uscita del bando possono presentare la domanda di iscrizione autocertificando tale volontà di trasferimento ed essere assimilate ai residenti. Il requisito della residenza deve essere posseduto dal bambino e da almeno un genitore. In ogni caso, l'inserimento del bambino sarà subordinato all'acquisizione effettiva della residenza anagrafica.

Nel periodo intercorrente tra la data di inserimento prevista e l'acquisizione effettiva della residenza anagrafica, al richiedente sarà garantita la conservazione del posto in graduatoria fino al 31 dicembre, a fronte del pagamento della retta mensile prevista come non residente. Qualora entro il 31 dicembre dell'anno di apertura del bando il richiedente non abbia acquisito la residenza anagrafica, verrà retrocesso in graduatoria come cittadino non residente.

Possono fare domanda di iscrizione anche i cittadini non residenti, ma nel formulare la graduatoria per gli inserimenti i figli di questi ultimi verranno inclusi dopo i figli dei residenti, dando priorità a quelli i cui genitori lavorano nel territorio comunale di Ozzano. L'Amministrazione si riserva di inserire al nido i bambini non residenti nel Comune di Ozzano dell'Emilia previo eventuale accordo con il Comune di residenza del richiedente.

 

Modalità di presentazione

 

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente online secondo le modalità e i tempi indicati nel bando di iscrizione pubblicato annualmente sul sito internet del Comune indicativamente nei mesi di marzo/aprile.

 

L’ufficio scuola esegue i controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell’art.71 del DPR 28 dicembre 2000 nr. 445 e dell’art.4 comma 8 del D.lgs 31 marzo 1998 n.109 e successive modifiche.

Il controllo sarà attivato su un campione del 10% delle domande presentate. Il campione verrà individuato sulla base di un sorteggio nel rispetto del criterio di imparzialità. Verrà attivato il procedimento di controllo anche nei confronti delle domande per le quali sussista omissione e/o difformità tra quanto dichiarato e i riscontri effettuati o un ragionevole dubbio sulla veridicità, a seguito delle risultanze di altra documentazione inserita d'ufficio nella pratica.

Nel caso di autocertificazioni che ad una successiva verifica risultassero attestare il falso, l'ufficio scuola provvederà ad eliminare dal conteggio totale il punteggio indebitamente assegnato e a sporgere denuncia all'autorità competente in base al Codice Penale ed alla normativa vigente in materia.