Lavori per posa fibra ottica 2020 (Open Fiber/SITE)
In questi giorni di emergenza nazionale, Open Fiber dal girono 11 maggio 2020, ha ripreso a lavorare in conformità alle prescrizioni dei Dpcm con l’obiettivo, condiviso con l’Amministrazione comunale, di fornire, appena possibile, a cittadini e imprese una connettività in grado di soddisfare al meglio le esigenze di comunicazione, lavoro, studio e svago.
Il cantiere stradale, affidato a SITE spa per conto di Open Fiber, è partito dalla località Tolara con scavi che, a seconda delle condizioni ambientali, potranno essere effettuati in una delle tre modalità previste: No-Dig, mini trincea o scavo tradizionale.
E' bene chiarire che una volta concluso lo scavo con la posa dei cavi il servizio non sarà direttamente operativo, ma saranno poi i singoli operatori commerciali a dovere attivare le loro singole linee e forniture per la clientela. Su un totale di 50 km di cavi che servono per coprire l'intero territorio comunale connettibile con questa tecnologia, sono quindi stati coperti i primi chilometri di cavi portanti per la fibra FTTH che significa1 Giga al secondo. Ulteriori cavi verranno posati nei prossimi giorni, nelle seguenti vie:
Palazzo Bianchetti
Via Tolara di Sopra
Via 1° Maggio
Via dello Sport
Via Gino Grandi
Via G. Marconi
Cantiere aperto (vedi cartina in pdf allegata) dal 18/05/2020 anche su aree industriali e produttive di:
Qauderna
Ponte Rizzoli
Per ottimizzare tempi e costi, Open Fiber, essendo un soggetto a partecipazione pubblica (Cassa Depositi e Prestiti), ha la facoltà di utilizzare tutte le infrastrutture esistenti di proprietà dei seguenti operatori: Enel Distribuzione, TIM, Illuminazione Pubblica Comunale.
Per l'insieme di aree più periferiche (zone rurali di pianura e collinari) è stato scelto di realizzare l’infrastruttura in multipunto o FWA (Fixed Wireless Access), si tratta, in pratica, di sistemi di connettività via aerea.
Si prevede di poter coprire l'area urbana del capoluogo e dei nuclei abitati nel corso del 2020.