PSC, RUE, POC,PUA

Per consultare questi strumenti urbanistici vedi Sez. Amministrazione Trasparente

Per consultare questi strumenti urbanistici vedi Sez. Amministrazione Trasparente - Atti di governo del Territorio

 

Che cos'è il Piano Strutturale Comunale (PSC)? 

Secondo la L.R.20/2000 il Piano Strutturale Comunale (PSC) è uno strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune, con riguardo a tutto il proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l'integrità fisica ed ambientale e l'identità culturale dello stesso.

Che cos'è il Quadro Conoscitivo del PSC?

Secondo quanto previsto dalla L.R 20/2000, il Quadro Conoscitivo è un elemento costitutivo del Piano Strutturale Comunale (PSC). Esso provvede alla organica rappresentazione e valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano e costituisce riferimento necessario per la definizione degli obiettivi e dei contenuti del piano e per la valutazione di sostenibilità.

Che cos' è il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)?

Secondo la L.R.20/2000 il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione e delle destinazioni d'uso. Il regolamento contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio. Esso norma inoltre la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l'ambiente urbano.

Che cos'è il Piano Operativo Comunale (POC)?

Secondo la L.R.20/2000 il Piano Operativo Comunale (POC) è uno strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni. Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del Piano Strutturale Comunale (PSC) e non può modificarne i contenuti. Il POC contiene, per gli ambiti di riqualificazione e per i nuovi insediamenti.

 

Piani Urbanistici Attuativi - PUA

Che cosa sono i Piani Urbanistici Attuativi (PUA)?

Secondo la L.R.20/2000 i Piani Urbanistici Attuativi (PUA) sono degli strumenti urbanistici di dettaglio per dare attuazione agli interventi di nuova urbanizzazione e di riqualificazione, disposti dal Piano Operativo Comunale (POC) qualora esso stesso non ne assuma i contenuti.

 

MISURE DI SALVAGUARDIA

La delibera comunale avente ad oggetto l'adozione di una variante allo strumento urbanistico, pur costituendo un elemento della fattispecie complessa che si completa con l'atto di approvazione, acquista anche un'efficacia imperativa diretta e propria, che ne fa uno strumento di governo del territorio, che impedisce gli interventi edilizi ed urbanistici con essa contrastanti, imponendo l'applicabilità delle misure di salvaguardia.

Le misure di salvaguardia non hanno lo scopo di impedire, in modo generalizzato, qualsiasi tipo di utilizzazione del territorio, ma solo di inibire quelle utilizzazioni che si pongono in contrasto con il nuovo strumento urbanistico, in corso di approvazione.

L'applicazione delle cd."misure di salvaguardia" consegue all'adozione da parte dell'organo comunale di uno strumento urbanistico che imponga in via generale limiti di edificabilità o vincoli di destinazione di aree private di tipo conformativo, o preordinati ad una successiva espropriazione per pubblica utilità, fin quando il programma sia ancora "in itinere" per la mancanza dell'approvazione

Le misure di salvaguardia e, in genere, la disciplina transitoria applicabile nel periodo intercorrente tra la data di adozione e quella di approvazione, hanno la funzione di evitare la compromissione, attraverso lo svolgimento dell'attività edificatoria, delle scelte pianificatorie operate dall'amministrazione.