Servizio Educativo Scolastico

Indirizzo: Via della Repubblica, 10 CAP: 40064 Telefono: 051.791331 - E-mail: scuola@comune.ozzano.bo.it PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

Orari: Martedì 9-12,30 e 15-18 ; Giovedì dalle ore 9,00 -12,30

 

Servizio Educativo Scolastico

Che cosa fa? 

Il Servizio annualmente predispone bandi di iscrizione e gestisce le graduatorie di accesso ai nidi d'infanzia comunali e alle scuole dell'infanzia comunale e statali del territorio.

Predispone e gestisce eventuali convenzioni con nidi e scuole dell'infanzia privati del territorio.

Cura i rapporti con il Consorzio Karabak Sette per la gestione dei servizi presenti all'interno del Polo per l'Infanzia: nido comunale "La Culla", scuola dell'infanzia statale "Il Girotondo" e centro per le famiglie "L'Abbraccio".

Predispone e gestisce annualmente i bandi di iscrizione ai centri estivi comunali ("Luglio al nido", centro estivo scuola d'infanzia e centro estivo scuola primaria).

Predispone e gestisce annualmente il bando di iscrizione ai servizi scolastici e provvede al calcolo dell'importo previsto dal sistema tariffario vigente approvato. Tale bando si riferisce ai servizi di pre/post scuola, attività integrative pomeridiane, aiuto compiti, assistenza educativa al pasto, trasporto scolastico e alle agevolazioni tariffarie in base al valore ISEE.

Si occupa del contratto di servizio con la società Solaris, partecipata dai Comuni di Ozzano dell'Emilia e Castel San Pietro Terme, per la somministrazione di pasti nelle mense scolastiche.

Si occupa di definire, in accordo con l'ASL e gli Istituti scolastici, il piano degli interventi di integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità.

Segue l'istruttoria per l'erogazione dei contributi per i libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Supporta le attività della Consulta comunale dei servizi scolastici, organo a supporto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e composto dai rappresentanti dei genitori e insegnanti.

Si occupa delle rilevazioni statistiche afferenti ai servizi educativi e scolastici.

Cura la progettazione per promuovere il diritto allo studio nei diversi ordini di scuola.

 

Dove si trova ? 

Al 1° piano del Palazzo Municipale, via Repubblica, 10

 

Note: 

Responsabile di Settore:  Aurora Salomoni