Ozzano: Segnalare bene per migliorare... Insieme!

Come fare e chi contattare
Ozzano: Segnalare bene per migliorare... Insieme!

Ognuno può fare qualcosa di concreto per il benessere della propria comunità, a partire dai propri comportamenti. Il cambiamento che vorremmo vedere deve partire dai cittadini.

In quest'ottica, occorre considerare le segnalazioni non come comunicazioni di criticità fini a sè stesse, ma come uno strumento di collaborazione che ha l’obiettivo di migliorare il bene comune.

Siamo convinti che attraverso un dialogo proficuo con i cittadini sia possibile migliorare l'azione amministrativa.

Con questo approccio è importante:

• indirizzare fin da subito, in modo corretto, la segnalazione al soggetto competente

• fornire informazioni dettagliate investendo qualche minuto in più per inviare una segnalazione esaustiva, aggiungendo foto, descrizione, localizzazione ed i propri recapiti personali (telefonici/email) in caso vi sia necessità di essere ricontattati

Questa piccola guida non ha certamente la pretesa di essere esaustiva, ma nasce dall'esperienza maturata negli anni su materie e temi quotidiani.

E ricorda... I social non sono lo strumento adatto su cui segnalare. Contatta gli uffici comunali interessati e prendi informazioni corrette piuttosto che perderti in lunghe discussioni online che non portano alcun approccio positivo alla risoluzione dei problemi.

Impariamo ad essere una comunità collaborante!

"Abbiamo pensato di approfittare di questo periodo estivo - precisa il Sindaco Lelli - in cui i cittadini hanno qualche minuto in più per leggere, per fornire alcune brevi indicazioni sulle segnalazioni di vario tipo che i cittadini possono fare. Restano attivi comunque i canali ordinari, ma vengono  fornite anche indicazioni specifiche su come comportarsi su alcuni temi. Ringraziamo quindi i cittadini che, in un'ottica di collaborazione, ci segnalano ciò che non funziona dandoci la possibilità di sistemarlo."

Scarica la miniguida sotto allegata con i link attivi agli argomenti

11 Agosto 2023