Difensore Civico

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze. 
La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici – Enel, Hera, Acer, ferrovie, azienda sanitaria, diritto allo studio… - sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc..

E' possibile recarsi personalmente presso gli uffici del Difensore civico per consegnare documenti relativi a istanze già aperte oppure per chiedere informazioni in merito all'apertura di una nuova istanza nelle giornate di martedì pomeriggio e giovedì (14-16), lunedì e mercoledì (9,30-12,30), previo appuntamento da concordare con il personale telefonando ai numeri 051.527.5860/527.6382.

E' possibile anche inviare mail a difensorecivico@regione.emilia-romagna.it; PEC: difensorecivico@postacet.regione.emilia-romagna.it

E' importante specificare chiaramente il proprio nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, nonché l’oggetto della chiamata, per consentire all'ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali chiarimenti o informazioni.

Prima di presentare il reclamo, è necessario rivolgersi all’Amministrazione competente o al gestore del servizio che tratta la questione. L’intervento del Difensore civico è possibile solo nei casi in cui siano già stati fatti dei tentativi per rimuovere il problema e non ci sia stata risposta o la risposta non sia soddisfacente.

E' necessario allegare all'istanza copia del documento di riconoscimento, il reclamo scritto/il ricorso giudiziario o la descrizione di qualunque altra iniziativa intrapresa e qualsiasi altra documentazione si ritenga opportuna. La documentazione può essere inoltrata via e-mail all'indirizzo difensorecivico@regione.emilia-romagna.it o via fax al numero 051 527 5461.

Il Difensore risponde a tutte le istanze.

Nominato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna nel 2018, il Difensore civico regionale è Carlotta Marù.

Come raggiungere l'ufficio

L’ufficio del Difensore civico si trova in Viale Aldo Moro, 50 a Bologna, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Note: 

Come contattarlo

Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o fissare un appuntamento con il Difensore civico o con il suo personale è possibile: