Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale

Prestazione erogata dall' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), i cui orari sono indicati nelle Note sottostanti.

Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo degli scrutatori di seggio, inserendo le nuove domande di iscrizione pervenute da parte dei cittadini, entro il 30 novembre di ogni anno. Pertanto, gli interessati all'iscrizione devono presentare la domanda entro tale data. 

 

Requisiti di iscrizone

  • Cittadinanza italiana;
  • Essere elettori del Comune di Ozzano dell'Emilia;
  • Possedere il diploma di scuola media inferiore.

 

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: dipendenti dei Ministeri dell'Interno; dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti; appartenenti alle Forze Armate in servizio; medici provinciali; ufficiali sanitari; medici condotti; segretari comunali; dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione [Art 38 del T.U. 361/57].

 

 

Modalità di presentazione

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, che possiedono i requisiti di legge e non siano già iscritti negli albi, possono presentare domanda di inclusione entro il 30 novembre di ogni anno.

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata direttamente o a mezzo servizio postale, nel termine indicato, senza alcun allegato, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure tramite e-mail allegando il modulo scansionato corredato della copia di un documento di Identità, o tramite PEC con documento firmato digitalmente.

Il modulo di domanda in allegato si può inviare per posta o consegnare personalmente all' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale 

Cancellazione dall'Albo degli scrutatori

Chi risulta già iscritto all'Albo, ma vuole essere cancellato, deve complare il modulo di richiesta in allegato e inviarlo con le stesse modalità indicate per l'invio della domanda di iscrizione
 

Note: 

URP

Dal lunedì al venerdì 9-12,30

Martedì pomeriggio 15-18

Sabato dalle 9-12

 

Indirizzo: Via della Repubblica, 10

 

 

CAP: 40064
Telefono: 051791377
E-mail: urp@comune.ozzano.bo.it
PEC: comune.ozzano@cert.provincia.bo.it

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale / Leva

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
Telefono: 051791301
E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.it