Passaporto europeo per animali da compagnia

Dal 01 ottobre 2004, per lo spostamento di cani, gatti e furetti fra gli stati membri dell'Unione Europea è obbligatorio il Passaporto Europeo [Regolamento CE 998/2003].

Come ottenere il rilascio del passaporto

Il proprietario dell'animale deve:

• Effettuare la prenotazione presso un qualsiasi sportello CUP o al numero verde 800884888 per fissare il giorno, l'ora e il luogo del rilascio del passaporto;
  •  Effettuare il pagamento (15 euro) prima di recarsi presso il luogo di rilascio del passaporto. Il pagamento potrà essere fatto solo presso uno sportello CUP;
  • Ritirare il Modulo Richiesta Passaporto PET che verrà consegnato dall'operatore del CUP.;

NB: la prenotazione deve essere a nome del proprietario dell'animale

Con cosa presentasi

Una volta effettuata la prenotazione il proprietario dell'animale dovrà presentarsi nell'ora e nel luogo indicato nella prenotazione con:

• L'animale (cane, gatto o furetto) per la verifica del microchip e dei dati anagrafici. I cani dovranno essere presentati al guinzaglio e con una museruola al seguito, i gatti e i furetti in idonei trasportini;
  • Il Modulo Richiesta Passaporto PET debitamente compilato (esclusa la parte riservata al Servizio Veterinario).

Requisiti e indicazioni

I cani, i gatti e i furetti devono essere iscritti all'Anagrafe Canina ed essere identificati con i microchips distribuiti dal Comune, così come previsto dalla Legge Regionale n.27/2000.

La prima vaccinazione antirabbica, deve essere eseguita sull'animale 20 giorni prima della partenza; mentre le successive vaccinazioni possono essere effettuate anche il giorno prima.

NB: Per: Svezia, Regno Unito, Irlanda e Malta è necessario attivarsi circa sei mesi prima della partenza per avere il Passaporto, in quanto il Regolamento UE prevede disposizioni ad hoc per gli spostamenti di animali domestici in quei Paesi, che richiedono lunghi tempi di attuazione.

Obblighi in caso di cessione o morte dell'animale

Il Passaporto è un documento ufficiale, riferito al singolo animale. Pertanto, in caso di cessione o morte dell'animale, il proprietario oltre a darne comunicazione all'Anagrafe Canina (così come previsto dalla Legge Regionale n.27/2000) deve segnalare tale evento anche al Servizio Veterinario, che provvederà alla variazione sul documento nel primo caso, al ritiro o annullamento del Passaporto nel secondo caso.

In caso di smarrimento del Passaporto, il proprietario deve formalmente segnalarlo al Servizio Veterinario che provvederà a fornire un nuovo documento.

Per tutte le informazioni dettagliate riguardo: vaccinazioni, trattamenti specifici e/o esami da effettuare sugli animali (a seconda dei Paesi CE o extra CE cui devono essere spostati) i cui dati devono essere riportati sul Passaporto Europeo, potete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.