Iscrizione all'Albo di Presidente di seggio elettorale

Annualmente l'ufficio elettorale provvede ad aggiornare l'Albo dei Presidenti di seggio, inserendo le nuove domande di iscrizione pervenute da parte dei cittadini, entro il 31 Ottobre di ogni anno. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono successivamente effettuate dalla Corte d'Appello.

L'iscrizione all'Albo è permanente, si rimane inseriti nell'albo fino a quando non si esprime volontà di essere depennati e si decade solo con il compimento del settantesimo anno di età, o al decadere dei requisiti. Nel mese di gennaio di ogni anno la Corte d'Appello stabilisce le eventuali cancellazioni dall'albo, l'Ufficio elettorale propone le iscrizioni e aggiorna l'Albo. 

 

Requisiti di iscrizione

  • Cittadinanza italiana;
  • Essere elettori del Comune di Ozzano dell'Emilia;
  • Possedere diploma di scuola media superiore.

 

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale: dipendenti Ministeri dell'Interno; dipendenti di poste/telecomunicazioni/trasporti; appartenenti alle Forze Armate in servizio; medici provinciali; ufficiali sanitari; medici condotti; segretari comunali; dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione [Art. 38 del T.U. 361/57].

 

Modalità di presentazione

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, che possiedono i requisiti di legge e non siano già iscritti negli albi, possono presentare domanda di inclusione entro il 30 ottobre di ogni anno.

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata direttamente o a mezzo servizio postale, nel termine indicato, senza alcun allegato, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico oppure tramite e-mail allegando il modulo scansionato corredato della copia di un documento di Identità, o tramite PEC con documento firmato digitalmente.

Note: 

Ufficio Elettorale / Leva

Indirizzo: Via della Repubblica, 10
Telefono: 051791301
E-mail: anagrafe@comune.ozzano.bo.itelettorale@comune.ozzano.bo.it