BICIPOLITANA: rete ciclabile metropolitana bolognese

La rete ciclabile metropolitana bolognese. Visita il nuovo sito e partecipa al concorso fotografico
Bicipolitana, rete ciclabile metropolitana bolognese

La "Bicipolitana, rete ciclabile metropolitana bolognese" e il piano per accelerarne la realizzazione alla luce dell'emergenza sanitaria, visita il sito della Bicipolitana

Tra sblocco dei cantieri avviati, accelerazione dei progetti programmati e corsie temporanee di connessione sarà realizzata al 100% entro il 2030.

Una rete metropolitana che a partire da Bologna si estende a connettere tutti i principali centri abitati, poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. E’ la Bicipolitana: 1000 km di rete (di cui 405 esistenti), 10 direttrici principali e 6 linee complementari integrate con il Biciplan del capoluogo. Il progetto, già previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), è in fase di conclusione. 

Con la ripresa delle attività è umentato infatti l’uso dell’auto privata, considerata più sicura perché garantisce l’isolamento rispetto ai mezzi del trasporto pubblico, ma questo ha portato a un boom di inquinamento e traffico.

Per questo si è anticipato la realizzazione della Bicipolitana per farne uno strumento fondamentale per la mobilità sostenibile. Oltre allo sblocco dei cantieri avviati (tra cui quello della Ciclovia del Sole), si sono create alcune corsie temporanee di connessione per poter cucire tra loro i tratti esistenti. In questo modo la Bicipolitana è già percorribile per oltre il 42% degli oltre 1000 km delle 10 direttrici principali per raggiungere il capoluogo.

Il 2020 è stato un anno particolarmente significativo per la rete ciclabile bolognese, non solo per la Bicipolitana, ma anche perchè verranno realizzati importanti tratti di ciclabili sul territorio per un totale di 126 km di nuove piste. Tra queste ricordiamo: l’Asse ciclopedonale metropolitano Santerno, l’asse ciclopedonale metropolitano della Val Sellustra, l’asse ciclopedonale metropolitano della via Emilia-Mordano, il tratto Ganzanigo-Medicina, il collegamento ciclopedonale con l’Unipol Arena a Casalecchio, il collegamento ciclopedonale con APEA Ponte Rizzoli a Ozzano, l’asse ciclopedonale della via Emilia Ozzano-Castel San Pietro Terme, l’asse ciclopedonale della via Emilia Ozzano-San Lazzaro di Savena, la pista ciclabile Rastignano-Pianoro Vecchio e, a Bargellino (Calderara di Reno), l’asse principale via Torretta-via Finelli.

 

Scatta in bici e consulta la mappa della rete ciclabile metropolitana nei vari Comuni 

 

Data dell'articolo: 

6 Giugno 2022