Pronto soccorso per cani e gatti incidentati

Secondo il Codice della strada, gli utenti della strada hanno l'obbligo di soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali.
Animali incidentati cosa fare

Nel caso si tratti di cani o di gatti, se l’animale risulta avere un proprietario la responsabilità delle cure necessarie sarà a suo carico. Se è privo di microchip o tatuaggio e non si può quindi risalire al proprietario, sarà il Comune sul cui territorio si è verificato il sinistro a farsi carico delle cure.

Per garantire il servizio di assistenza ai cani o gatti vittime di incidenti stradali e, al contempo, offrire ai Comuni del territorio condizioni tariffarie agevolate, la Regione Emilia Romagna prosegue per il triennio 2021-2023 la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna e con l'Area di Sanità pubblica Veterinaria dell'Azienda Usl di Bologna attraverso il progetto sperimentale di “Pronto Soccorso per cani e gatti incidentati” e la Convenzione per il servizio di recupero e trasporto degli animali incidentati con due associazioni di volontariato (Bolognazoofila ed E.N.P.A. sezione di Bologna), che si alternano mensilmente con reperibilità 24/24h.

Le due associazioni attive per il trasporto di animali incidentati sono ENPA e Bolognazoofila

In caso di incidenti stradali che coinvolgano cani o gatti l'utente della strada dovrà chiamare:

  • Servizio Veterinario dell'AUSL (Ufficio di San Lazzaro), che continua ad essere il punto di accesso per il territorio di Ozzano: tel. 051-6224237 tutti i pomeriggi (fino alle ore 19:30) e sabato mattina (fino alle ore 13:30) - cell. 340 1542000 Reperibilità notturna, sabato pomeriggio e festiva
  • Carabinieri di Ozzano: tel. 051-799112
  • Polizia Provinciale: tel. 051-6599599
  • Polizia Locale: tel. 051-799839

 

SCARICA LA LOCANDINA SOTTO ALLEGATA

SCARICA LA DELIBERA SOTTO ALLEGATA (G.C. nr. 20 del 3 marzo 2021 avente ad oggetto: approvazione accordo per recupero e pronto soccorso veterinario a cani e gatti vittime di incidenti stradali tra regione emilia romagna - Alma Mater Studiorum dipartimento scienze mediche veterinarie - Azienda usl di Bologna e comuni - anni 2021-2022-2023)