Associazioni culturali

Elenco Associazioni culturali ozzanesi aggiornato al 24.4.2020

Amici di Ciagnano e Settefonti

L'Associazione promuove la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio collinare attraverso iniziative di interesse collettivo favorendo socialità e collaborazione reciproca fra gli abitanti e gli associati. L'associazione, inoltre, si prefigge, con spirito di collaborazione, di sensibilizzare gli enti pubblici facendosi portavoce di istanze e proposte della collettività

email ferrari@settefonti.org - amicidiciagnanosettefonti@gmail.com

cell 340/7622126 

https://amicidiciagnanosettefonti.wordpress.com/

 

Archivio Sonoro

Attività di registrazione, catalogazione, archiviazione di materiale audio.

Gestione studio di registrazione presso centro civico di Meratale con convenzione con Comune di Ozzano dell'Emilia.

Sede Via Tolara di Sopra n. 101 Ozzano dell'Emilia

http://ozzanovociememorie.it/contatti/ 

email associazionearchiviosonoro@gmail.com 

tel 051/6511053 - cell 3381504717

facebook PS1 studio pubblico di registrazione Gianni Gitti

 

ARCI UISP Ozzano

Attività sociali, sportive, culturali, corsi di varia natura, teatro, ballo, danze popolari e celtiche, gestione dei Centri Giovanili di Ozzano dell'Emilia, attività di terapia neuromotoria per malati di Parkinson, turismo. 

Inidizzo: Via Garibaldi, 36
Telefono: 051 796417; Fax: 051796417
mail: arciuispozzano@gmail.com
Facebook                    

 

Centro giovanile GO VILLAZ 

Gestito dall’Associazione Arci Uisp Ozzano Gli spazi sono dedicati ai giovani per trascorrere il loro tempo libero coinvolti dagli educatori in progetti culturali, attività di laboratorio e anche per l'aiuto ai compiti.Presso il Centro è possibile prenotare e ritirare la YoungERCard (www.youngercard.it ) e scoprire tutti i vantaggi che offre ai giovani in Emilia 

Indirizzo: Centro Gramsci - ex Villa Maccaferri in c.so Garibaldi 2.

PAGINA FB

 

ArtIncirco

Attività di produzione e promozione di eventi culturali, formazione culturale, sportiva e circense

Sede: Via Tolara di Sopra n. 88 Ozzano dell'Emilia

email info@artincirco.it

Cell 328/6493203 - 340/6747271

Sito NANDO E MAILA 

Sito ARTinCIRCO

Pagina FB Scuola di Circo 

 

Associazione per le Arti Figurative Urbano Parentelli

È un'Associazione di campagna giovane e dinamica, rivolta al nuovo senza dimenticare le emozioni del passato, finalizzata alla promozione dell'attività artistica e culturale.

L'originalità dell'intendimento consiste in un approccio sensibile e umile con le persone tanto da farle avvicinare al campo dell'arte e della cultura con tatto leggero e gentile. I nostri incontri sono consuetudine per la collettività, quasi una convenzione. Diventa, così, un modo d'incontro stimolante, dialettico e intellettuale. Periodicamente vengono allestite mostre collettive e personali che si caratterizzeranno di volta in volta con temi diversi.

Indirizzo: Piazza Allende, 18
Cell.: 3394104050
mail:  artifigurative.ozzano@gmail.com

Pagina Fb Associazione per le Arti Figurative Urbano Parentelli

 

C&C Company di Carlo Massari

Organizzazione di attività culturali, sociali, ricreative, anche in collaborazione con altre Associazioni del territorio e con il Comune, per rispondere alle esigenze di conoscenza, di svago e di socializzazione dei cittadini di Ozzano e non, in particolare nei campi teatrale, di danza e musicale, cercando di sostenere e valorizzare le peculiarità presenti in questi campi; realizzazione di  festival e rassegne multidisciplinari, pubblicazione di libri e riviste, allestimento di mostre, organizzare dibattiti e manifestazioni culturali, produzioni e spettacoli e rassegne teatrali, di danza e concerti, produzione e proiezione di film e audiovisivi, letture pubbliche, corsi di formazione e manifestazioni ludico aggregative varie.

Indirizzo: Via Poggio 1
Cell. (+39) 3287414393
email ceccompany@yahoo.com

PAGINA FB
SITO 

 

Fulcrum 

E' un'Associazione che nasce dalla volontà di alcune persone di fare confluire esperienze e abilità personali nei campi dell'editoria, del gioco e dell'arte, promuovendo la creatività degli individui e dei gruppi di lavoro. Opera in tutto il territorio nazionale partecipando a fiere ed eventi, specialmente per quanto  riguarda il campo artistico, ha la sua territorialità nel bolognese e nel ferrarese. L'associazione è composta da  professionisti che, da anni, sono coinvolti nel mondo della cultura in Italia e all'estero. Si è formata con lo  scopo di creare e  gestire una rete di servizi volti allo sviluppo, realizzazione, pubblicazione e pubblicizzazione di progetti editoriali, ludici e artistici individuali o di gruppo.

Indirizzo: Via Togliatti 7
cell. 349/3928224
email fulcrumassociazione@gmail.com
pagina FB 

 

Gruppo Musicale Ozzano Emilia

Organizzazione di corsi di strumenti e canto, organizzazione di master, corale adulti, gestione della banda/gruppo strumentale, gestione sala prove -  service, promozione della musica dal vivo – organizzazione di concerti vari tra cui : Rassegna Suoni e Armonie e Preludio a Suoni e Armonie , Ozzano Incanto

Indirizzo: presso Centro Gramsci, Corso Garibaldi 2
cell 3472594371
mail: scuola@musicaozzano.itinfo@musicaozzano.it
Sito

pagina fb 

 

I Castellacci di Danu

L'Associazione è nata nel 2003 a Monterenzio e ha lo scopo di operare nell'interesse collettivo, promuovendo attività culturali e sociali con i principi fondamentali di pace, libertà e dignità. Inizialmente è nata come gruppo appassionato di danze celtiche, ma il lavoro che svolge si basa soprattutto sull'interesse ed il piacere nella ricerca storica su usi e costumi, sull'alimentazione, erbe medicinali e sacre, abitazioni, manufatti in ferro, oro e ceramica, su musica e danze.

Come Associazione culturare "I Castellacci di Danu" fanno parte del gruppo organizzativo del Festival della cultura celtica di Monterenzio. Attraverso la musica e la danza si coinvolgono le persone nelle varie manifestazioni ed attività culturali. Oggigiorno le danze figurative dell'area celtica, Irlanda, Scozia, Bretagna hanno il ruolo classico che la danza popolare antica riveste da sempre, quello di riunire le genti. Durante l'anno l'Associazione promuove corsi di danze di derivazione celtica con la presenza di un maestro.

Telefono: 349 3474969 - mail: castellaccididanu@gmail.com

SITO

PAGINA FB

 

Centro Culturale  e Ricreativo "San Cristoforo"

Il Centro Culturale e Ricreativo "S.Cristoforo" è un'Associazione di Promozione Sociale che promuove e diffonde i valori etici e la cultura cattolica. Svolge attività a favore della parrocchia di riferimento (sito internet, servizi di posta elettronica, bollettino parrocchiale e promozione di iniziative). Organizzazione di manifestazione canora gratuita, promozione e diffusione della cultura cattolica e avvenimenti correlati a mezzo Internet.

Indirizzo: Viale 2 Giugno, 53
Tel.: 051 797792
Mail: centroculturale@sancristoforozzano.org

SITO

PAGINA FB

 

Idee in Campo

Si ispira ai dieci principi di democrazia della terra e si prefigge di tutelare e valorizzare la naura e l'ambiente, difendere la biodiversità e la multiculturalità delle quali riconoce il valore di ricchezza e di pace. Propone e incentiva stili di vita di produzione e di consumo etico.

Sede Via Tolara di Sopra n.85 Ozzano dell'Emilia

email adt@gmail.com tel. 339-6547620

https://it-it.facebook.com/ideeincampoAPSozzano/

 

Il Ponte

Promozione di iniziative per i cittadini in campo culturale, educativo, sociale e di aggregazione, dedicate ai residenti nella frazione di Ponte Rizzoli e alla collettività in genere. Concessionario del Centro Civico Vason di Ponte Rizzoli - Affitto di sale per feste ed iniziative e affitto palestra per attività sportive

Indirizzo: Via E. Duse, 2
Telefono: 347/5991657. - email ilponte.ozzano@libero.it

Pagina Facebook

sito internet

 

La Garisenda

Tradizione dei burattini bolognesi - spettacoli, animazioni e laboratori. Opera sul territorio nazionale con 4 strutture cosiddette Baracche, tre "mute" di burattini in legno ed una in cartapesta. È in grado di rappresentare farse e commedie tratte da un vasto repertorio che pesca nella tradizione del Teatro delle "Fabulae Atellanae", attraverso l'utilizzo delle dinamiche dello Zanni del XIV secolo, fino a prendere a piene mani dalla realtà quotidiana di un pubblico sempre diverso. 

Inidizzo: Via Dell'industria, 56
Telefono: 051 796416; cell. 3382709023
Mail: sganapigi@gmail.com
PAGINA FB

O.T.E. Ozzano Teatro Ensemble

L'Aassociazione svolge  attività di promozione sociale, educativa e culturale; gestione di spazi e/o strutture di aggregazione sociale giovanile; partecipazione alle iniziative culturali del territorio con scopi educativi; svolge attività di sostegno e intervento dell'handicap e del disagio sociale; organizzazione di eventi coinvolgenti in modo attivo giovani e adulti come festival musicali e rassegne cinematografiche; di attività estive extrascolastiche come campi estivi, scambi culturali, visite guidate; organizzazione escursioni ecologiche; favorisce l'interculturalità; gestisce sale prove per band musicali; organizzazione di laboratori nelle scuole con festival teatrali finali

Indirizzo: Viale Allende, 70 (sede legale); Piazzale Allende, 18 (sede operativa)
Telefono: 349 4695915 (sede legale); 331 7813138 (sede operativa)
Mail: infote@yahoo.it
Facebook
Sito

 

Pro Loco di Ozzano dell'Emilia

Promuove lo sviluppo turistico, sociale, civile e culturale del Comune di Ozzano dell'Emilia.

Per maggiori dettagli guarda la scheda 

Indirizzo: Via degli Orti, 16/a
Telefono: 345 4590599; 051 4123316
Mail: info@prolocozzano.it
Sito Pro Loco

PAGINA FB