Invalidi civili

Sono considerati mutilati ed invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite che abbiano subìto una riduzione permanente o totale della capacità lavorativa o, se minori di anni 18, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della loro età.

 

Come ottenere la certificazione

Per ottenere il riconoscimento delle minorazioni civili (invalidità, cecità e sordità civile) dell'handicap [L. 104/1992] e della disabilità [L. 68/1999] è necessario:

  • Compilare la certificazione della domanda di invalidità civile presso il proprio medico curante, che la trasmetterà all'INPS. Il certificato e la ricevuta di trasmissione all'INPS saranno consegnati al richiedente e avranno una validità di 30 giorni entro i quali dovrà presentare la domanda. Nel caso in cui il cittadino non possa recarsi a visita medica, ma debba essere visitato a domicilio, dovrà dotarsi di un'apposita e ulteriore certificazione di "in trasportabilità";
  • Presentare la domanda di accertamento all'INPS. La trasmissione della domanda deve essere fatta on line attraverso il sito dell'INPS (in descrizione) indicando il numero del certificato trasmesso dal medico e indicato sulla ricevuta di trasmissione. Il richiedente può eseguire questo passaggio autonomamente o attraverso gli enti di patronato o le associazioni di invalidi;
  • Sottoporsi alla visita medica collegiale effettuata dalla commissione AUSL competente in base al comune di residenza dell'interessato, integrata da un medico dell'INPS.

 

 

L'esito dell'accertamento medico-legale della commissione è sottoposto al parere definitivo dell'INPS che notifica la decisione attraverso l'invio del relativo verbale all'interessato.

In caso di accoglimento del diritto a una prestazione economica l'interessato viene invitato dall'INPS a completare la domanda con i dati necessari per l'accertamento dei requisiti reddituali e personali.

NB: L'interessato deve presentarsi alla visita munito di copia della ricevuta del certificato medico e della domanda e di tutta la documentazione sanitaria in suo possesso.