PAIR - Piano Aria Integrato Regionale

Liberiamo l'aria

Scattano anche per quest’anno le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR).

Nel territorio metropolitano le limitazioni riguardano i 10 Comuni del cosiddetto agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Per sapere quando scattano e quali sono le misure emergenziali e le domeniche ecologiche iscriviti al servizio gratuito di alert sms (o mail) di cui al link sottostante. 

Per ogni altra informazione si rimanda a https://www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria/ e ai link sotto indicati 

Una interessante novità riguarda la App Che Aria é? da realizzata dalla Fondazione innovazione urbana attraverso il progetto Laboratorio Aria, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Università di BolognaArpae Emilia-RomagnaAusl Bologna e Città metropolitana di Bologna  e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Si tratta di un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria. Attraverso il Laboratorio Aria, si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.

Segnaliamo che è online la nuova pillola video ‘Sostituzione stufe a legna con incentivi’https://youtu.be/5eq3tLFT-ME

In 2 minuti il video spiega come sostituire le vecchie stufe a legna con gli incentivi del Conto Termico 2.0 per rispettare le norme regionali e proteggere la qualità dell'aria.

Il video è stato creato da Regione, ANCI ER e ARPAE appositamente per siti e social dei Comuni.

Qui trovate la playlist di tutti gli 8 VIDEO a disposizione dei Comuni realizzati per diffondere le regole del Piano Aria regionale (PAIR):
https://www.youtube.com/playlist?list=PLvjPox-9rbb5J3eK7TFmDpUTyY1vHwpNb
 

Scarica la App Che Aria é?

A breve verranno comunicate le date delle domeniche ecologiche e pubblicati i relativi provvediamenti viabilistici

 

Data dell'articolo: 

15 Gennaio 2024

Note: 

Per informazioni e consultazione del Piano aria integrato regionale - Pair 2021 è possibile consultare i link sotto riportati oppure rivolgersi al  Servizio Opere pubbliche e Ambiente  Tel. 051.791342 - e-mail: lavoripubblici@comune.ozzano.bo.it

Per quanto riguarda informazioni relative ai provvedimenti viabilistici è possibile far riferimento alla Polizia Municipale - Viale Giovanni XXIII 2 -Tel. 051/799839 - Fax: 051/791363 email: pm@comune.ozzano.bo.it