PAIR 2019-2020: i divieti di circolazione nel territorio comunale

Misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020) in vigore fino al 31 marzo 2020.
logo PAIR
Liberiamo l'aria: scattano le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)

Nel territorio metropolitano le limitazioni riguardano i 10 Comuni del cosiddetto agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Per sapere quando scattano e quali sono le misure emergenziali e le domeniche ecologiche iscriviti al servizio gratuito di alert sms (o mail) di cui al link sottostante.

Per ogni altra informazione si rimanda a https://www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria/ e ai link sotto indicati

Controlla qui se il tuo veicolo può circolare: Se non conosci la classe Euro del tuo veicolo, verificala nel  portale dell'automobilista .

Ogni Comune inoltre definisce una serie di categorie di mezzi in deroga a queste limitazioni, all'interno delle proprie ordinanze.

Una novità riguarda la App Che Aria é? da realizzata dalla Fondazione innovazione urbana attraverso il progetto Laboratorio Aria, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Università di BolognaArpae Emilia-RomagnaAusl Bologna e Città metropolitana di Bologna  e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Si tratta di un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria. Attraverso il Laboratorio Aria, si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.

Scarica la App Che Aria é?

Ecco le date delle domeniche ecologiche (con analoghi divieti di circolazione):

Novembre: 3 e 17

Dicembre: 1 e 15

Gennaio: 12 e 19

Febbraio: 16

Marzo: 1 e 15

In allegato l'Ordinanza del Sindcadi Ozzano dell'Emilia

25 Ottobre 2019

Note:

Per informazioni e consultazione del Piano aria integrato regionale - Pair 2020 è possibile consultare i link sotto riportati oppure rivolgersi al  Servizio Opere pubbliche e Ambiente  Tel. 051.791342 - e-mail: lavoripubblici@comune.ozzano.bo.it

Per quanto riguarda informazioni relative ai provvedimenti viabilistici è possibile far riferimento alla Polizia Municipale - Viale Giovanni XXIII 2 -Tel. 051/799839 - Fax: 051/791363 email: pm@comune.ozzano.bo.it

Link utili: