HERA informa: nuova modalità di richiesta per nulla osta allo scarico acque reflue

Dal 1° febbraio 2022 cambia la procedura per il rilascio dell'istruttoria e di accesso agli atti
Nuova modalità di richiesta per nulla osta allo scarico acque reflue da parte di HERA

HERA, gestore del servizio, con nota del 20.01.2022 (prot. 1167/2022) ha informato il Comune di Ozzano dell'Emilia che, a partire dal 1° febbraio 2022, cambiano le modalità di preentazione delle istanze per le richieste di istruttoria/parere allo scarico. A partire da tale data, per i privati che necessitano di nulla osta allo scarico di acque reflue domestiche, di accesso agli atti o di certificazione esitenza fognatura, sarà possibile presentare richiesta esclusivamente utilizzando il portale web di HERA al seguente link: https://www.gruppohera.it/asssitenza/progettisti-e-tecnici [sul sito è presente anche un tutotrial che aiuta nella compilazione].

Per richiedere l'allacciamento alla fognatura, per scarichi di tipo domestico o assimilabile (art.101 D.Lgs. 152/06) occorre aver ottenuto il parere preventivo di nulla osta del Gestore HERA SpA.

Le richieste di parere devono essere trasmesse utilizzando esclusivamente il canale WEB FORM:

  • Si informa che dal 01/02/2022 il canale di trasmissione in ingresso via PEC non è più attivo, si potrà utilizzare solamente il canale WEB FORM.
  • Per gli sportelli SUAP dei Comuni e Enti oltre al portale web esiste un indirizzo pec specifico.
  • I moduli allegati sono utilizzabili per la presentazione tramite sportelli SUE/SUAP:

Per agevolare la compilazione della richiesta è possibile consultare il TUTORIAL che illustra come procedere nei vari passaggi del format.

La casella di posta eletronica istruttoriafognatura@pec.gruppohera.it verrà disabilitata

 

 

Data dell'articolo: 

25 Gennaio 2022