Afidi in giardino e nell'orto? Arrivano le coccinelle

Le coccinelle sono i nostri migliori alleati contro gli afidi

Molte piante nei nostri giardini sono in fioritura, ma le crescenti temperature stanno favorendo anche le infestazioni di afidi. La nota allegata fornisce alcune indicazioni su come aiutare le coccinelle e gli altri insetti utili a controllare queste infestazioni.

Gli afidi possono infestare numerose piante ornamentali di ogni dimensione e forma, dalle conifere alle latifoglie, dalle rose ai tigli. Anche le principali colture da orto (insalate, pomodori, meloni, cetrioli, ecc.) possono essere attaccate. Le maggiori infestazioni si verificano tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, in occasione di periodi caratterizzati da piogge.

Cosa fare
Attendete l’arrivo spontaneo delle coccinelle e degli altri insetti utili sulle piante infestate. Circondatevi di numerose specie vegetali autoctone, la biodiversità favorisce la lotta naturale e consente alle coccinelle di stazionare permanentemente nel vostro giardino, passando da una pianta all’altra.

Cosa non fare
Evitate qualsiasi intervento insetticida sulle piante in fiore o in presenza di melata sulla vegetazione. L’intervento provocherebbe la morte certa di api, farfalle e di qualsiasi altro insetto utile.

E' disponibile un video su YOUTUBE sul canale “Mielizia Conapi” che riprende la tematica del bollettino. Il video è raggiungibile tramite il link https://www.youtube.com/watch?v=E2eEq6J2j6g

Data dell'articolo: 

16 Giugno 2021

Allegato: