Mobilità elettrica: al via il bando per l'installazione delle colonnine di ricarica

Pubblicato l'avviso pubblico per operatori interessati all'installazione (piano E-CHARGE)
Pubblicato il bando per l'installazione delle colonnine di ricarica

PUBBLICATO L'AVVISO PER RICERCARE OPERATORI INTERESSATI A INSTALLARE COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI NEL TERRITORIO COMUNALE

E' stato pubblicato all'Albo pretorio del Comune di Ozzano dell'Emilia, per una durata di 30 giorni, l'avviso pubblico per manifestazioni d'interesse volto a ricercare operatori interessati all'installazione, fornitura e gestione di colonnine di ricarica per veicoli alimentati da energia elettrica. L’Amministrazione comunale ha già individuato le strade, suddivise in 2 Lotti separati, dove le colonnine di ricarica potranno essere installate. Le ditte partecipanti alla gara potranno partecipare aanche un solo Lotto, pertanto solo alla scadenza dei termini si saprà quante saranno le installazioni effettive. E' fatto comunque obbligo di almeno 3 stazioni di ricarica veloce (IDR Fast) per ogni singolo lotto. L'operatore aggiudicatario si impegna, altresì, a consentire la ricarica anche ad utenti "occasionali", non registrati presso l'operatore.

"L'avviso pubblico è conseguente all'approvazione del piano E-CHARGE adottato dalla Giunta nel corso del mese di dicembre in cui sono individuati i luoghi pubblici in cui è possibile prevedere l'installazione delle colonnine sia nell'immediato che nel lungo periodo". Ad affermarlo è la Vicesindaco del Comune di Ozzano dell'Emilia Mariangela Corrado. "Il piano e questo primo avviso – prosegue la Vicesindaco - intendono attuare l'infrastrutturazione del nostro territorio per le ricariche elettriche in modo razionale ed efficiente e a servizio dei diversi ambiti urbani. Il progetto prevede dunque l'emanazione anche di bandi successivi, adattandosi così anche all’evoluzione di questi sistemi di ricarica e al relativo mercato delle auto elettriche".

"L'avviso pubblico – continua il Sindaco Luca Lelli - è rivolto ad operatori specializzati nel settore, ed è stato pensato in modo da favorire l'utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche attraverso l'introduzione di una specifica agevolazione prevista dalla Legge che il Comune ha deciso di recepire. Inoltre, sono stati previsti criteri che intendono favorire quegli operatori che proporranno sistemi di ricarica veloce, che si impegnerano a realizzare le colonnine in tempi ravvicinati o che prevederanno la ricarica anche per i motoveicoli. Attravreso ciò intendiamo ricercare pertanto proposte di qualità, con la condizione imprescindibile che siano installati solo sistemi di ricarica attivi 24 ore su 24 e che accettino anche metodi di pagamento comuni (POS o bancomat) in modo tale da non limitare la platea degli utilizzatori".

Tutta la documentazione, le planimetrie e le informazioni relative all'avviso pubblico sono pubblicate all'Albo pretorio, fino al 10 febbraio (termine ultimo per l'invio delle manifestazioni d'interesse).

Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo è possibile rivolgersi al Servizio Patrimonio, Ambiente e Mobilità del comune di Ozzano dell'Emilia all'indirizzo e-mail: ambiente@comune.ozzano.bo.it o ai numeri 051791390 – 051791367.

In allegato:

• Schema Avviso pubblico