LE RISORSE

QUADRO AGGIORNATO DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO per la Nuova Panzacchi (gennaio 2022)
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

L'importo complessivo della Nuova Panzacchi è di € 11.135.000 (comprensivo di importo lavori, iva, spese tecniche, imprevisti, spese accessorie).

  • RISORSE PROPRIE Le risorse economiche direttamente del Comune di Ozzano sull'opera Nuova Panzacchi complessivamente sono pari a € 3.835.000 euro (finanziati con impegni annualità 2018 e con utilizzo di avanzo di amministrazione destinato all’edilizia scolastica).

  • CONTRIBUTI Le scelte progettuali ci hanno consentito di candidare l'intervento a diversi bandi per il cofinanziamento della realizzazione dell'opera. I contributi ottenuti fino ad ora sono complessivamente pari a € 4.560.000, così articolati: 1 mln ottenuto dalla partecipazione al Bando regionale sulla Rigenerazione urbana 2018; 2,26 mln ottenuti come contributo per i Comuni in tema di messa in sicurezza del patrimonio pubblico e 1,3  mln di euro proveniente dal Ministero dell'Istruzione - Programmazione nazionale per l’Edilizia scolastica 2018-2020 (fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

MUTUO con Cassa Depositi e Prestiti pari a 5 mln di euro.  I pagamenti della rata del mutuo sono iniziati nel 2021.

Le caratteristiche dell’intervento consentono, inoltre, di richiedere - secondo le tempistiche previste dalle norme - il contributo Conto termico presso il Gestore dei servizi energetici GSE, che premia le prestazioni di efficienza della struttura.

 

COSTI DI ALLESTIMENTO DELLE SEDI TEMPORANEE

L’allestimento della sede scolastica temporanea presso il Palazzo della Cultura ha avuto un costo complessivo di € 457.209,36 (comprensivo di importo lavori, spese tecniche, oneri e iva), confermando il quadro economico definito nel progetto esecutivo.

I lavori per la sede temporanea della biblioteca in via Moro hanno avuto un costo di € 43.406,62. In particolare questo intervento sarà poi utilizzato ai fini dell’ampliamento del Centro diurno che è ospitato nei locali adiacenti dello stesso immobile comunale.

Non sono stati invece necessari interventi significativi per l’allestimento degli uffici della segreteria dell’Istituto comprensivo presso i locali parrocchiali, così come per l’allestimento della sede della biblioteca comunale - sezione Ragazzi in via Maltoni.

 

RIMBORSI, AFFITTI E NOLEGGI PER LE SEDI PROVVISORIE E I DEPOSITI

Nel prospetto seguente riportiamo gli importi dei costi annui sostenuti dal Comune nei Titoli di spesa corrente per il periodo transitorio delle sedi di biblioteca, scuola media e segreteria durante il cantiere per la realizzazione della Nuova Panzacchi e relativi a:

  • affitto del locale in via Nobel per il deposito dei libri sezione adulti (nelle scaffalature per il servizio di prestito su prenotazione) e di arredi della biblioteca

  • affitto del locale in via Bertella per il deposito del materiale scolastico, di segreteria, della biblioteca non utilizzato nelle sedi temporanee

  • noleggio del prefabbricato che ospita 5 aule della scuola media e i relativi servizi igienici

Per l’utilizzo dei locali parrocchiali a uffici della segreteria dell’Istituto comprensivo si è sottoscritto un comodato d’uso gratuito con il riconoscimento del rimborso delle utenze (€ 6.840 all’anno).

                                                    2021             2022              2023            2024

affitto deposito via Nobel       €  3.797,00    €   9.480,00    €   9.480,00    €   9.480,00

affitto deposito via Bertella    €  8.716,75    € 14.940,00    € 14.940,00    € 14.940,00

noleggio prefabbricati           € 22.692,15    € 68.076,37    € 68.076,01    € 62.403,36

TOTALE                               € 35.205,90    € 92.496,37    € 92.496,01    € 86.823,36

 

COSTI DI DEMOLIZIONE DELL'EDIFICIO SCOLASTICO PREESISTENTE

Il progetto esecutivo dell'intervento di demolizione dell’edificio scolastico Panzacchi ha calcolato il costo complessivo in € 247.562,25 (comprensivo di importo lavori, spese tecniche, oneri e iva). L’importo è stato finanziato dal Comune nell’annualità 2019.

RATE MUTUO                       2021                  2022                  2023                     2024

                                     €  124.282,81    €  248.565,62       €  248.565,62 *       €  248.565,62

*rata slittata per eventi alluvionali