LE RISORSE

L'importo complessivo della Nuova Panzacchi è di € 10.985.000 (comprensivo di importo lavori, iva, spese tecniche, imprevisti, spese accessorie), dunque circa 11 mln di euro.
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

RISORSE PROPRIE DEL COMUNE

CONTRIBUTI

Le scelte progettuali ci hanno consentito di candidare l'intervento a diversi bandi per il co-finanziamento della realizzazione dell'opera; il progetto è stato ammesso nelle diverse graduatoria. Il contributo richiesto per la rigenerazione urbana è stato anche assegnato; per gli altri bandi si attendono ancora le erogazioni dei fondi per l’effettiva assegnazione dei contributi richiesti.

• GIA' ASSEGNATI E DISPONIBILI

Il progetto Nuova Panzacchi ha ottenuto 1 mln di euro da parte della Regione Emilia-Romagna (v. delib. GR n. 1042 del 24.06.2019); il contributo è interamente coperto da Fondi Strutturali Comunitari (come risulta dalla delib. GR n. 940 del 28.07.2020).

La condizione per non perdere il contributo è di giungere alla proposta di aggiudicazione dei lavori per la Nuova Panzacchi entro il 31.12.2021.

• IN GRADUATORIA

1)  L'opera Nuova Panzacchi è anche nella graduatoria del 2020 (al terzo posto dopo gli interventi dei Comuni di Sasso Marconi e Vergato) della Programmazione per l’Edilizia scolastica 2018-2020, per la richiesta di contributo da parte del Ministero dell’Istruzione per 2 mln di euro.

Nei giorni scorsi (fine feb 21), abbiamo ricevuto la notizia informale dell’erogazione di una prima tranche di fondi ministeriali per gli interventi del 2020 di cui però risulta che il Comune di Ozzano dell’Emilia potrebbe essere beneficiario di un importo solo parziale.

2)  In questi stessi giorni, il Comune di Ozzano ha ricevuto la notizia ufficiale di essere stato ammesso – sempre con l’opera Nuova Panzacchi – nella graduatoria per il finanziamento ministeriale degli interventi di Messa in sicurezza del patrimonio pubblico con la richiesta di contributo di 2,26 mln di euro. Si attendono anche su questa linea di finanziamento prossime tranche di erogazione (v. Comunicato del 23.02.2021 del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno).

Ad oggi, dunque, stiamo verificando con gli enti competenti i tempi di erogazione dei fondi per queste due graduatorie e insieme anche strade alternative.

PRESTITI

Con Cassa Depositi e Prestiti, il Comune di Ozzano ha avviato la procedura per richiedere un finanziamento di prestito flessibile pari a 5 mln di euro. Quando saranno definite le condizioni del rapporto ne daremo la corretta e completa informazione.

I pagamenti della rata del mutuo inizieranno non prima del 2022.

Prosegue il lavoro dell’Amministrazione per diminuire l’importo del finanziamento accedendo il più possibile ad ulteriori finanziamenti pubblici e privati.

In particolare  è già in programma - secondo le tempistiche previste dalle norme - l’attività  di prenotazione del contributo Conto termico presso il Gestore dei servizi energetici GSE, che premia le prestazioni di efficienza della struttura.