Via Impastato: un parco tutto nuovo

Conclusi i lavori al Parco fra le vie Impastato e Galvani e che costeggia il Rio Marzano
Via Impastato: un parco tutto nuovo. Conclusi i lavori al Parco fra le vie Impastato e Galvani e che costeggia il Rio Marzano

L'area verde interessata dai lavori è quella compresa fra le vie Impastato e Galvani e che costeggia il Rio Marzano. Unita al vicino parco Cevenini ed al parco della Vita, va a comporre un sistema di aree verdi dell'estensione di circa 50.000 mq che unisce tutta la parte ovest del capoluogo.
 
Il nuovo parco assume così un ruolo di collegamento tra le altre due aree esistenti, offrendo inoltre ulteriori opportunità paesaggistiche, grazie alla panoramicità della sua dislocazione in quota, aperta verso tutto il vallone del Rio Marzano.
 
Gli interventi hanno innanzitutto voluto mantenere il carattere paesistico/rurale dell’area, ma allo stesso tempo vogliono offrire motivi e spunti di passaggio e di sosta, attraverso un sistema di percorsi in calcestre, materiale naturale e drenante, autocompattante e di piazzole belvedere con pedane di legno rivolte al panorama. 
 
Il nuovo parco ha una zona, quella più prossima alle case di via Galvani, in cui sono presenti diversi esemplari di alberi dei “nuovi nati”, disposti in filari doppi e paralleli alla fascia residenziale.

Qui sono collocate piazzole di sosta e un pergolato, con panchine, e muri-panca a delimitare tali spazi, offrendo sedute rivolte alle diverse prospettive che si possono godere da questa zona più elevata e panoramica.
 
Questo settore del parco è collegato direttamente alla via Galvani  e al sistema di parcheggi pubblici e di percorsi ciclopedonali che la costeggiano, fino a raggiungere il prospiciente parco Cevenini che è stato arricchito di una postazione ad uso palestra outdoor. 

Dall’ambito di accesso del parco di Via Impastato si estende, verso il Rio Marzano, una trama di percorsi in calcestre; quello principale, che discende diretto al rio, riprende un tracciato rurale affiancato da alberi e arbusti, e da questo si staccano rami secondari trasversali che portano ad alcune pedane panoramiche in legno.

A valle, seguendo il corso dell’alveo del rio, è stato realizzato un percorso di maggiore ampiezza che va a collegarsi con il vicino Parco della Vita.
 
Nell'adiacente Parco Cevenini sono state realizzate alcune aree ortive, la cui collocazione è stata condivisa con i cittadini residenti; L'intervento dà risposta alle istanze della cittadinanza e risulta significativo anche sotto l'aspetto sociale.

"Siamo molto soddisfatti della realizzazione che siamo riusciti ad elaborare con il prezioso apporto del tecnico progettista arch. Daniele Vincenzi, conclude l'Assessore Corrado"

I lavori si sono svolti nella seconda parte dell'anno 2019. 

Data dell'articolo: 

30 Agosto 2019