Autenticazione di copie, firme e legalizzazione di fotografie

Modalità e requisiti di presentazione per l'autentica di copie, firme e legalizzazione di fotografie: tutte queste prestazioni sono erogate dall' URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), i cui orari sono indicati nelle Note sottostanti.

Autenticazione di copie, firme e legalizzazione di fotografie

È l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che la copia è conforme all'originale e che la firma è stata apposta in sua presenza [DPR 445/2000].

Autenticazione di copie

L'autentica della copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione può essere fatta dal dipendente competente a ricevere il documento, dietro esibizione dell'originale. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
Nel caso di atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione (es. pubblicazioni, titolo di studio o di servizio) l'autentica della copia può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà [art. 47 DPR 445/2000] con la quale il dichiarante attesta la conformità all'originale della copia prodotta.

Modalità

Per l'autenticazione di copie bisogna presentare un documento di identità valido e il documento originale e sua fotocopia.

Autenticazione di firme

L'autentica della firma è necessaria per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati, come banche o assicurazioni, e per le domande di riscossione di benefici economici (pensioni o contributi) da parte di altre persone.

L'autentica di firma non occorre per le domande e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che sono destinate ad una Pubblica Amministrazione: in questo caso è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto a riceverle oppure presentarle o inviarle allegando la fotocopia di un documento di identità valido.

Modalità

Per l'autentica della firma si deve presentare personalmente l'interessato, che deve apporre la propria firma alla presenza del dipendente addetto, il quale procede all'autenticazione previa identificazione dell'interessato tramite un documento di identità valido.

Legalizzazione di fotografie

La legalizzazione di fotografie consiste nell'attestazione fatta da un pubblico ufficiale che la fotografia riproduce le sembianze della persona che la presenta.
Le amministrazioni competenti al rilascio dei documenti personali (Questura per il passaporto o il porto d'armi, ecc.) devono legalizzare direttamente le fotografie.
L'interessato può rivolgersi ad un qualsiasi Comune, anche diverso da quello di residenza.

Modalità

Per la legalizzazione di fotografie bisogna presentare un documento di riconoscimento valido e una fotografia formato tessera recente.

NB: Il cittadino è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo in funzione dell'uso dell'autenticazione richiesta.

Allegato:

Note: