Servizi culturali, Biblioteca e Sport

Indirizzo: Piazza Salvador Allende, Telefono: Cultura 051791315; Biblioteca 051791370 E-mail: cultura@comune.ozzano.bo.it; biblioteca@comune.ozzano.bo.it

Ufficio Cultura

 

Che cosa fa ? 

L'attività culturale si basa soprattutto sui rapporti con l'Associazionismo locale, con la propensione da parte delle Associazioni ad interagire e collaborare per la realizzazione dei diversi progetti, con il denominatore comune della tendenza a raggruppare gli eventi, dando così luogo a Rassegne, Festival, Cicli di incontri. Dal 2011, è attiva sul territorio la Proloco di Ozzano la cui presenza ha, fin dall'inizio, colpito l'obiettivo di promuovere ed organizzare attività in collaborazione con altre Associazioni ed Enti del territorio.

L'attività dell'Associazionismo è sostenuta dall' Amministrazione Comunale dal punto di vista economico (tramite i contributi dei "Bandi Cultura" o attraverso apposite convenzioni) e dal punto di vista pratico-organizzativo; numerose comunque sono anche le attività proposte direttamente dall'Assessorato alla cultura ed in particolare dalla Biblioteca.

Ricordiamo, tra gli appuntamenti annuali consolidati : il Carnevale Ozzanese, le visite guidate alla Mostra Museo ed agli scavi di Claterna; I "Venerdì di Giugno" ; la “Sagra della Badessa”; "La Torre e la Luna" (festival teatrale estivo); la storica Fiera della Centonara alla quale, dal 2008, è stata collegata La Notte Bianca; La Fiera di San Simone a Mercatale; "Inverno a Teatro" (rassegna dedicata al teatro dialettale e comico); "Suoni e Armonie" (concerti musicali); "Natale con i tuoi" (ciclo eventi nel periodo delle Festività). E ancora : la festa della Biblioteca Comunale "8 marzo 1908", la Festa del libro, il concorso letterario "L. Raparelli", "I Venerdì della Biblioteca".

L 'offerta culturale è ogni anno arricchita da numerose altre attività ed eventi, dedicati a tematiche specifiche o di interesse generale, rivolti comunque a stimolare la conoscenza e la condivisione di esperienze tra cittadini e comunità.

Le esperienze culturali ozzanesi sono uscite dai confini territoriali attraverso l'adesione a rassegne e calendari sovracomunali con la Città Metropolitana di Bologna ed il Distretto Culturale di San Lazzaro.

Dove si trova ? 

Presso il Palazzo della Cultura, in Piazza S. Allende, 18.

 

Biblioteca Comunale "8 Marzo 1908"

Orario invernale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 18.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30. Orario estivo (da chiusura ad apertura scuole): lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 08.30 alle 13.00, giovedì 8.30-13.00 e 14.00-18.30, sabato 8.30 alle 12,30

Telefono 051791370

Che cosa fa ? 

I principali servizi erogati sono: prestito, prestito interbibibliotecario, navigazione internet, ascolto cd. Promuove incontri tematici e laboratori  La Biblioteca è suddivisa in due sezioni : al piano terra si trova la sezione ragazzi, al primo piano la sezione adulti. Aderisce alla convenzione intercomunale per la gestione dei servizi bibliotecari ed archivistici del polo Bibliotecario bolognese (SBN UBO).Offre numerosi servizi e la possibilità di partecipare ad attività corsuali e culturali.

Dove si trova ? 

Presso il Palazzo della Cultura, in Piazza S. Allende, 18.

Note: 

Responsabile di Settore: Aurora Salomoni