Ozzano: al via l'ottava edizione della settimana dell'ecologia

Dal 15 al 23 aprile tante iniziative sul tema promosse dall'assessorato all'ambiente
Ozzano: dal 15 al 22 aprile 2023 al via la Settimana dell'Ecologia

Per un'intera settimana dal 15 al 23 aprile prossimi ad Ozzano si parlerà di ecologia, ambiente, rifiuti, sostenibilità ambientale e tanto altro. Sabato prossimo 15 aprile prenderà il via l'ottava edizione della settimana dell'ecologia con un fitto calendario di iniziative ed eventi. 
"Non si parlerà soltanto, ma agiremo anche, afferma con soddisfazione la vice sindaca ed assessore all'ambiente Mariangela Corrado. Tante le iniziative in calendario che si alterneranno nelle varie giornate della settimana e che invito la cittadinanza, cosi' come anche tutti coloro che sono interessati, a visionare sul sito del Comune dove si possono trovare informazioni piu' dettagliate. I temi principali toccati in questa edizione riguarderanno lo spreco alimentare, la cura del territorio, la tutela della biodiversità in collaborazione con la Rete Natura 2000 e Bee Valley, il mercato contadino a chilometro zero e la mobilità sostenibile.  

Si inizierà sabato prossimo 15 aprile con la giornata ecologica, un'intera mattinata di pulizia del territorio alla quale parteciperanno molti cittadini volontari, il gruppo "AmOzzano e me ne prendo cura" , molte associazioni del territorio fra le quali il Gruppo Alpini di Ozzano che ha attivamente organizzato l'iniziativa ed  alcune classi della locale scuola media "E.Panzacchi" che puliranno alcune zone nei dintorni della loro scuola. Martedi' 18 aprile ci sarà il coinvolgimento di alcune classi della scuola primaria "Ciari" alle quali i volontari delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) impartiranno una lezione di educazione ambientale. 

Un'altra iniziativa di rilievo rivolta a tutta la cittadinanza e' l'incontro di approfondimento sugli sprechi alimentari che si terrà mercoledi' prossimo 19 aprile nella sala consiliare del Municipio dal titolo "Spreco o non spreco ... questo è il dilemma. Piccoli stratagemmi per ridurre lo spreco alimentare quotidiano". Parteciperanno all'incontro Daniele Ara - coordinatore della rete nazionale Sprecozero.net e assessore all'Agricoltura, Agroalimentare ed Educazione ambientale del Comune di Bologna e Luca Falasconi - Docente di Politica Agraria dell'Università di Bologna e responsabile scientifico di Sprecometro. "Con questo incontro, prosegue la vice sindaca Corrado, vorremmo favorire la partecipazione al progetto SPRECOZERO IN COMUNE con l'attivazione dell'app Sprecometro e la creazione del gruppo "Comune di Ozzano dell'Emilia".

Giovedi' 20 aprile presso la scuola primaria e dell'infanzia"Gnudi" della frazione di Mercatale rappresentanti dell' Ente Parchi, di Conapi e di Rete Bee Valley Idice accompagneranno i  bambini alla scoperta del mondo delle api e i loro habitat  facendo loro conoscere cos'é un Bee Hotel attraverso la piantumazione di piante nettarifere.

La settimana dell'ecologia terminerà sabato 22 aprile prossimo con una intera giornata dedicata alla natura. Dalle 9.30 alle 17.0 esperti del WWF, UBN e ISPRA ci guideranno nella visita all’area ex-militare di proprietà comunale in via Marconi,  pranzo in un punto ristoro e nel pomeriggio visita all’area di ISPRA di via Ca’ Fornacetta. La partecipazione a tutte le iniziative della settimana dell'ecologia sono gratuite.

"La settimana dell'ecologia e' già all'ottava edizione, conclude la vice sindaca, a dimostrazione che a Ozzano vi e' un grande interesse a questi temi. L'intento dell'Amministrazione comunale e di tutte le associazione che collaborano e partecipano all'organizzazione delle iniziative, e' quello di  focalizzare l'attenzione dei cittadini, sia grandi che piccini, ai temi ambientali, a prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo ogni giorno, a sperimentare qualche buona pratica e a condividere con tutta la comunità l'impegno alla sostenibilità ambientale e sociale. Invito tutti i cittadini a prendere visione, sul sito del Comune, del programma completo della settimana. Sono certa che ognuno troverà un'iniziativa interessante a cui prendere parte".   

Allegato: 

Sett_ecologia_preview.jpg (366.78 KB - jpeg)