Nasce la Ciclovia delle Valli Bolognesi: tre grandi itinerari del territorio Savena-Idice

Domenica 12 novembre inaugurazione della Ciclovia delle Valli Bolognesi, un nuovo percorso ciclabile dedicato alle e-MTB nel territorio del Savena Idice
Nasce la Ciclovia delle Valli Bolognesi

Il nuovo percorso ad anello, pensato per e-MTB, che unisce i tre grandi itinerari escursionistici del territorio Savena-Idice: la Via Flaminia Minor, la Via del Fantini e la Via Mater Dei, verrà inaugurato Domenica 12 Novembre con un tour/evento che partirà da Loiano.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 davanti al Municipio di Loiano, in via Roma n° 55, con partenza prevista per le ore 9.30

È il cuore del progetto La Ciclovia delle Valli Bolognesi - nato per volontà dell’Unione Savena-Idice e realizzato in collaborazione con la società ItinerAria Srl e facente parte del Programma Turistico di Promozione Locale PTPL 2023 - e finalizzato a potenziare anche una diversa modalità di fruizione degli itinerari esistenti, realizzando e promuovendo un prodotto turistico dedicato espressamente ai cicloturisti, un mercato che oggi, grazie anche alla incredibile espansione di mercato delle e-bike, sta diventando sempre più rilevante.

La via Flaminia Minor è un itinerario di crinale che collega Ozzano dell’Emilia, alle porte di Bologna, con il passo della Raticosa, in Toscana.
La via Mater Dei è il cammino dei Santuari Mariani dell’Appennino Bolognese, da Santa Maria della Vita, in centro a Bologna, al Santuario di Boccadirio nel suo punto più a sud.
La via del Fantini si dipana per oltre 50 km tra gessi, grotte, calanchi e reperti archeologici lungo la val di Zena, il territorio prediletto dal noto speleologo/ricercatore autodidatta bolognese.

I tre percorsi, nati come itinerari escursionistici per camminatori, con questo nuovo progetto sviluppano anche le varianti ciclabili, necessarie per permetterne la fruizione con le due ruote.

ItinerAria condurrà i partecipanti lungo un percorso di circa 30 chilometri attraverso alcuni dei luoghi più iconici che caratterizzano la Via del Fantini e La via Mater Dei
Il tour è aperto a chiunque voglia partecipare. È gradito un avviso di partecipazione inviando una mail all’indirizzo gianguido@itineraria.eu
Il percorso potrà subire variazioni in caso di maltempo.