L'imbutino ozzanese prodotto De.Co Bologna

La certificazione consegnata durante la manifestazione Ci-Bo' tenutasi lo scorso fine settimana a Palazzo Re Enzo
In un fine settimana ricco di numerosi eventi legati alla celebrazione della Liberazione e a eventi culturali locali,  nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna si è svolta anche la manifestazione "Ci-Bo' - Il Festival dei Sapori" che ha dedicato ampio spazio ai prodotti che hanno ricevuto la certificazione De-Co, Denominazione Comunale Bologna.
"Quest’anno la certificazione De.Co è stata riconosciuta all'imbutino ozzanese,  interviene l'assessore al Turismo Matteo Di Oto, un nuovo formato di pasta ideato a Ozzano dalla nostra concittadina Flavia Valentini . Grazie alla creatività e alla caparbietà di Flavia oggi il consumatore ha un nuovo formato di pasta da gustare sulle nostre tavole. Il raggiungimento di questo importante obbiettivo è il frutto di oltre 10 anni di lavoro di Flavia e dei suoi collaboratori. Oggi per me e per il collega assessore alle attività produttive Claudio Garagnani è un grande onore rappresentare il Comune di Ozzano dell’Emilia a Ci.Bo’ e accompagnare Flavia a ritirare questo meritato riconoscimento.
Come Amministrazione comunale abbiamo fin da subito creduto nel  progetto di Flavia e con la collaborazione di  Proloco Ozzano abbiamo appoggiato e aiutato l'ideatrice di questo nuovo formato di pasta nell'organizzazione di numerose attività di promozione dell’imbutino nella consapevolezza che il patrimonio agro alimentare è uno dei  principale vettori di promozione dei nostri territori.
Dal palco di Ci-Bo' abbiamo colto l'occasione per presentare al pubblico la Sagra dell’imbutino che si svolgerà a Ozzano il 17 e 18 giugno prossimi.
Sarà l'occasione per fare conoscere e assaggiare oltre i confini ozzanesi questo gustoso e saporito formato di pasta in tutte le varie combinazioni possibili di sughi e condimenti, conclude l'assessore Di Oto."

Si allegano due foto della manifestazione Ci-Bo'
- la consegna della certificazione De-Co a Flavia Valentini accompagnata dagli Assessori Claudio Garagnani e Matteo Di Oto alla sinistra della Valentini al centro

- una lezione di Flavia Valentini per insegnare a fare gli imbutini di pasta fresca

Allegato:

IMG-20230422-WA0006.jpg (168 KB - jpeg)