INIZIATE LE CELEBRAZIONI PER RICORDARE LA RESISTENZA E LA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

La cerimonia presso il Monumento ai Caduti della Resistenza sabato 20 aprile, con la presenza dei ragazzi delle scuole di Ozzano
Hanno avuto inizio il 20 aprile, le celebrazioni promosse dalla Commissione comunale per le celebrazioni in collaborazione con le associazioni locali, in particolare con l'assistenza e la partecipazione della sezione locale dell'Anpi.
Alle 9.15 davanti al Monumento ai Caduti di via A. Moro, il Sindaco Luca Lelli, rappresentanti della Commissione per le celebrazioni e il presidente dell'Anpi locale Devino Caregnato, alla presenza della classe 3' B della locale scuola media "Panzacchi", hanno ricordato la liberazione di Ozzano avvenuta appunto il 20 aprile 1945.
Le celebrazioni proseguiranno nella giornata del 25 aprile dove, a partire dalle ore 9.00 con partenza da viale 2 giugno davanti alle scuole "Ciari" si snoderà un corteo capitanato dalla Banda del gruppo musicale di Ozzano e del quale faranno parte Amministratori locali, rappresentanti delle associazioni e cittadini.
Il corteo terminerà nel parco della Resistenza davanti al monumento ai caduti dove, dopo la celebrazione della messa da campo, verranno deposte tre corone: al monumento ai caduti, al cippo in ricordo della partigiana Gina Negroni e alla targa della via dedicata ad A. Moro.
La cerimonia di concluderà con il lancio di palloncini colorati da parte dei bambini presenti alla cerimonia contenenti dei messaggi di pace scritti o disegnati dai bambini delle locali scuole primarie.
Ad Ozzano il 25 aprile sarà anche una giornata di Sport con la camminata podistica della RESISTENZA che partirà alle ore 8.00 da piazza Allende e dalle 9.30 con il torneo della Liberazione al Pala Arti Grafiche Reggiani fra le squadre di pallavolo femminile under 13 della Pallavolo Ozzano, Libertas Forlì, Anderlini Modena e Olimpia Teodora Ravenna.
Le celebrazioni termineranno sabato 4 maggio alle 11.30 al cippo di Osteria Nuova dedicato al partigiano Ottavio Grandi dove verrà ricordato il rastrellamento tedesco nella frazione che portò all'arresto e successiva fucilazione dei partigiani Gino Berti e Gino Carboni.

In allegato: locandina Torneo Quadrangolare Under 13 - 10° TORNEO LIBERAZIONE -  8° MEMORIAL CORRADO ZAINI

Allegato: