Dal 1° ottobre scattano le misure antismog

Liberiamo l'aria (dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020) scattano le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020).
Liberiamo l'aria (1° ottobre 2019 - 31 marzo 2020) PAIR 2020

Scattano anche quest’anno (da 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020) le misure antismog previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020).

Nel territorio metropolitano le limitazioni riguardano i 10 Comuni del cosiddetto agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Per sapere quando scattano e quali sono le misure emergenziali e le domeniche ecologiche iscriviti al servizio gratuito di alert sms (o mail) di cui al link sottostante.

Per ogni altra informazione si rimanda a https://www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria/ e ai link sotto indicati

Quest'anno, una interessante novità riguarda la App Che Aria é? da realizzata dalla Fondazione innovazione urbana attraverso il progetto Laboratorio Aria, nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Università di BolognaArpae Emilia-RomagnaAusl Bologna e Città metropolitana di Bologna  e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Si tratta di un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azione intorno al tema della qualità dell’aria. Attraverso il Laboratorio Aria, si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.

Scarica la App Che Aria é?

A breve verranno comunicate le date delle domeniche ecologiche e pubblicati i relativi provvediamenti viabilistici

27 Settembre 2019

Note:

Per informazioni e consultazione del Piano aria integrato regionale - Pair 2020 è possibile consultare i link sotto riportati oppure rivolgersi al  Servizio Opere pubbliche e Ambiente  Tel. 051.791342 - e-mail: lavoripubblici@comune.ozzano.bo.it

Per quanto riguarda informazioni relative ai provvedimenti viabilistici è possibile far riferimento alla Polizia Municipale - Viale Giovanni XXIII 2 -Tel. 051/799839 - Fax: 051/791363 email: pm@comune.ozzano.bo.it