Creighton Nebraska batte e Ozzano risponde

Amichevole di lusso alla palestra di Mercatale fra le squadre di pallavolo femminile della Fatro Ozzano e quella universitaria di Creighton in Nebraska
Foto di gruppo atlete, dirigenza e sindaco della Fatro Ozzano e Creighton volleyball

Creighton Nebraska batte e Ozzano risponde

E' un anno di grandi vittorie e soddisfazioni per la squadra di pallavolo femminile Fatro Ozzano che ha appena archiviato il campionato 2022/2023 con una splendida e meritata promozione in B1.
I festeggiamenti non si potevano concludere in modo migliore, con una netta vittoria, l'ennesima della stagione,  per 3-1 ottenuta contro la rappresentativa americana dell'Università di Creighton in Nebraska nell'amichevole celebrativa che si e' tenuta la scorsa sera nella palestra di Mercatale che e' un po' la "casa" della pallavolo Ozzano dove, settimanalmente, si tengono gli allenamenti del settore giovanile.
"Sono riprese quest'anno, dopo la sospensione causa la pandemia da Covid, le tournée estive in  giro per il mondo delle squadre di pallavolo femminile delle Università americane, dice il presidente della Pallavolo Fatro Ozzano, Giorgio Gambi. Siamo stati contattati dagli organizzatori ed abbiamo accettato con grande piacere di disputare una partita con la nostra prima squadra, fresca neo promossa in B1. In America non esiste un campionato di pallavolo organizzato dalla Federazione come da noi, il corrispondente é il campionato fra Università. Anche alcune ragazze delle nostre giovanili che hanno fatto un soggiorno-studio in America sono riuscite ad entrare nelle squadre delle Università che frequentavano. Al di la' del risultato, continua il presidente Gambi, che ha dimostrato comunque una netta superiorità delle nostre atlete, soprattutto negli schemi e velocità di movimento della palla, l'aspetto apprezzabile della partita con le ragazze dell'Università di Creighton in Nebraska e' stato sicuramente il fattore umano, la conoscenza fra ragazze piu' o meno coetanee provenienti da realtà diverse fra loro, lo scambio di esperienze che, si spera, possa sfociare anche in nuove amicizie".
"Ho accettato con vero piacere l'invito della Fatro Ozzano di presenziare alla partita con le ragazze della Creighton University, interviene il Sindaco Luca Lelli. Nei miei quasi due mandati da Sindaco, non ho mai abbandonato la delega allo sport e questo a dimostrazione del fatto che ritengo lo sport, in particolare quello a livello giovanile, un tassello che unisce. Lo sport e' importante come insegnamento di vita, insegna ai ragazzi la sportività, la sana competizione e quando si riesce a praticarlo con atleti/e di altre nazionalità, come in questo caso, e' anche un importante scambio di esperienze e conoscenza con  coetanei di altri paesi. Al di la' che sono stato contento di applaudire un'altra bella e netta vittoria delle nostre ragazze della Fatro Ozzano, e' stata una bella serata di confronto e scambio di idee con una realtà, quella dello sport universitario americano, tanto diversa dalla nostra, ma molto utile a livello sociale in quanto l'eccellere in uno sport, puo' dar diritto, a tanti ragazzi, di frequentare l'Università, le cui rette sono molto salate negli USA, che altrimenti non avrebbero la possibilità di frequentare. Sono sicuramente esperienze da incentivare e ringrazio la pallavolo Ozzano per l'opportunità offerta alle nostre ragazze ed al nostro territorio. D'ora in poi nel Nebraska qualcuno conoscerà Ozzano dell'Emilia".