Aggiornamento su lavori stradali e messa in sicurezza

Proseguono i lavori stradali di sistemazione e messa in sicurezza sul territorio comunale

OZZANO: LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DI STRADE E SPAZI PUBBLICI APERTI

Questi i principali interventi in essere o in procinto di essere avviati:

1) SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA lungo alcuni tratti di via Tolara di Sopra

Sono iniziati in questi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza di due tratti della via Tolara di sopra (Pieve di Pastino e Ca' Sabbioni). In entrambe le aree si erano manifestate lesioni nella pavimentazione stradale con pericolo per la circolazione veicolare. Gli interventi di consolidamento prevedono il sostegno della carreggiata stradale mediante opere strutturali ed il ripristino della pavimentazione nei tratti danneggiati e sistemati.

Il costo complessivo dell'intervento ammonta ad euro 190.000, di cui 170.000 finanziati dal nostro Comune e 20.000 (oltre ai costi di progettazione) finanziati dal Consorzio di Bonifica Renana, come registrato nel Piano degli investimenti comunale anno 2023.

2) NUOVA PAVIMENTAZIONE di Piazza Allende

A fine agosto, riprende il cantiere dei lavori in Piazza Allende per il 3°stralcio di rinnovo della pavimentazione. I lavori prevedono la rimozione degli autobloccanti e, in analogia con le altre porzioni già sistemate, la loro sostituzione con materiale granulare resistente ai carichi del traffico veicolare (in particolare ai mezzi pesanti). L'intervento proseguirà fino alla seconda metà di ottobre.

In tale periodo alcuni banchi del mercato settimanale troveranno diversa collocazione e l'isola ecologica della piazza verrà temporaneamente rimossa. Il cantiere verrà sospeso il martedì mattina per consentire lo svolgimento regolare del mercato.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a 45.000 euro, di cui 30.000 derivano dal contributo statale integrati da 15.000 di cofinanziamento comunale.

3) MANUTENZIONE STRAORDINARIA strade e marciapiedi

Sono, infine, in corso di affidamento gli interventi di manutenzione straordinaria su strade e marciapiedi comunali per un importo complessivo di euro 575.000 (finanziamento interamente del Comune di Ozzano anno 2022).

Con il finanziamento annualità 2022 sono in programma gli interventi manutentivi delle seguenti strade e marciapiedi, definiti in base al grado di priorità valutato dall’ufficio comunale:

• URGENTE via Bertella, via del Pino, via della Quercia, via Frate Giovanni, via Leopardi (realizzazione senso unico e segnaletica parcheggi), via Nardi, via Sant’Andrea

• ALTO via Fratelli Cervi

• MEDIO vialetto di collegamento tra corso Garibaldi, impianto di pattinaggio e parcheggio gelateria.

Come condiviso già anche in Consiglio comunale, si stanno definendo ulteriori interventi di manutenzione stradale con finanziamento dal bilancio 2023.