Ozzano: si ripete l'iniziativa solidale "Un Natale per tutti"

Il Sindaco Luca Lelli "dobbiamo ringraziare la grande sensibilità degli operatori economici del territorio"
Da sinistra gli Assessori Claudio Garagnani, Matteo Di Oto, Elena Valerio e il Dr. Stefano Tantini della Banca di Bologna

Un Natale per tutti

Per il terzo anno consecutivo, afferma il Sindaco Luca Lelli, siamo riusciti ad organizzare  "Un Natale per tutti", un'iniziativa a scopo benefico tenutasi, per lra prima volta, nel Natale 2020 in piena pandemia, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà e  per far trascorrere loro delle serene festività. Questa lodevole iniziativa nacque da un'idea dell'Assessore alle Attività produttive Claudio Garagnani di coinvolgere alcune attività commerciali del territorio, affinché contribuissero,  economicamente o con i propri prodotti,  a formare dei pacchi dono pieni di prodotti alimentari."

Ora, per la terza volta consecutiva, anche quest'anno gli operatori economici coinvolti nella prima edizione si sono detti disponibili a ripetere l'iniziativa.

"Sono trascorsi due anni dalla prima edizione di "Un Natale per tutti", continua Lelli, ma in tutti i paesi europei , molte famiglie continuano a vivere  momenti di difficoltà  dovuti  alla pandemia prima ed ora alla crisi energetica ed economica legata alla guerra russo-ucraina.

Supportata anche quest'anno da Banca di Bologna che ha devoluto un importante contributo economico, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ozzano, con la partecipazione di Conad, Lieviti Arpa e la Pubblica Assistenza di Ozzano-San Lazzaro. Nello specifico le famiglie riceveranno in dono una borsa-spesa "natalizia" riempita con prodotti alimentari offerti da Conad e Lieviti Arpa.

Con il prezioso aiuto e collaborazione dei servizi sociali del Comune sono state identificate le famiglie con maggiori difficoltà economiche che sono già state contattate dalle assistenti sociali del Comune.  Da oggi, martedi' 20 dicembre, le borse-spesa natalizie sono in distribuzione, presso la sala Primavera - corso Garibaldi,  36 - nel capoluogo.

"E' stato un gesto tangibile di grande generosità, ribadisce l'Assessore ai servizi sociali Elena Valerio, che ha scaldato il cuore di tutti noi che quotidianamente operiamo a stretto contatto con le fasce più deboli della popolazione.Donare qualcosa alle persone in difficoltà e ricevere in regalo un sorriso è già un bel modo di festeggiare il Natale. Nella giornata odierna sarò presente in sala Primavera e mi impegnerò in prima persona nella distribuzione delle  borse-spesa. È un modo per star vicino alle persone più bisognose e far sentire loro la vicinanza dell'Amministrazione comunale ".

"Come Assessore alle Attività Produttive, ci dice l'Assessore Garagnani, ho quasi giornalmente contatti con gli operatori economici del territorio e, nonostante le difficoltà, che molti stanno vivendo a causa della pandemia prima ed ora della crisi energetica ed economica legate alla guerra russo-ucraina,  alcuni di loro hanno comunque espresso il desiderio di fare qualcosa per la nostra comunità e per chi è ancora più in difficoltà di loro e fatica davvero a mettere qualcosa in tavola in questi giorni di festa".

"In un periodo molto particolare come quello che stiamo vivendo da due anni a questa parte, conclude il Sindaco, questa iniziativa è stata una bella dimostrazione, da parte dei nostri operatori economici, di attaccamento al territorio e di vicinanza alla comunità ozzanese fornendo cosi' un aiuto concreto alle famiglie piu' bisognose. E il fatto di essere riusciti a ripetere questa iniziativa per il terzo anno consecutivo e' un'ulteriore dimostrazione del forte senso di "appartenenza" al territorio che hanno i nostri operatori economici. Da parte mia e di tutta l'Amministrazione comunale un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa (Conad, Arpa e Banca di Bologna) ed ai volontari della Pubblica Assistenza,  di Arci Ozzano e Caritas Ozzano e Claterna per il supporto dato".