Ozzano: Maria Arlotti festeggia i 100 anni

"La forza di questa signora e' il calore della sua bella e numerosa famiglia" dice la vice sindaco Mariangela Corrado
100 anni di Arlotti Maria
E' stata festa grande a Villa Fattori dove, da alcuni mesi, risiede l'ozzanese Maria Arlotti che ha festeggiato i 100 anni contornata dalla sua numerosa e bella famiglia. Presenti   anche la vice Sindaco Mariangela Corrado e l'Assessore Claudio Garagnani che hanno portato alla festeggiata gli auguri dell'Amministrazione comunale insieme ad un mazzo di fiori e alla pergamena ricordo ideata dal Comune per omaggiare i propri centenari.
La signora Maria e' nata a Rimini il 16.2.1922 da una famiglia contadina. Sposata in giovane età con Gino Montemaggi, venuto a mancare ormai 12 anni fa, ha avuto 6 figli, 5 femmine, di cui una deceduta poco tempo fa, e un maschio.Ha 9 nipoti e ben 13 pronipoti.
All'inizio degli anni '60 si e' trasferita con tutta la famiglia da Rimini ad Ozzano dell'Emilia, nella frazione di Maggio, dove ha risieduto fino all'ottobre scorso prima di entrare a Villa Fattori.
"Il perche' del trasferimento ad Ozzano e' presto detto, dicono le figlie. La mamma con 6 figli piccoli da crescere era casalinga e il papa' lavorava in campagna. In quegli anni molti abbandonavano il lavoro nei campi perche' non rendeva tanto e cercavano di andare a lavorare in fabbrica. Cosi' ha deciso di fare anche papà Gino e da qui la decisione di trasferirsi ad Ozzano dove risiedeva una cara sorella della mamma, la zia Giustina, che aveva preso i voti ed abitava nel convento della congregazione delle suore francescane adoratrici di Maggio, dove tuttora, alla bella età di 102 anni compiuti, la zia risiede (dopo i voti ha preso il nome di Suor Cecilia).
Evidentemente le sorelle Arlotti hanno nel DNA il gene della lunga vita: 100 anni appena festeggiati Maria e 102 quelli della sorella Giustina.
Emozionata ma perfettamente lucida ed attenta, Maria Arlotti ha chiesto alle figlie, come regalo di compleanno, 100 rose rosse. "Erano un po' troppe 100 per poterle poi tenere nella sua camera qui a Villa Fattori cosi' gliene abbiamo regalate 51, dice sorridendo una delle figlie, ma l'abbiamo fatta felice lo stesso".
Una delle grandi passioni di Maria  e' sempre stato il giardinaggio ed i fiori in particolare. "Il balcone di casa nostra a Maggio di Ozzano e' sempre stato pieno di fiori, ricordano le figlie, e uno dei vanti di mamma Maria era che lei riusciva sempre a conservare le stelle di Natale e a farle rifiorire di anno in anno".
Ce ne sarebbero sicuramente tanti altri di  aneddoti da raccontare nei 100 anni di vita di mamma Maria.

17 Febbraio 2022