Suona di nuovo la campanella

"I nostri figli attendevano da tanto il rientro in classe" dicono molti genitori
Rientro in classe a Ozzano dell'Emilia
Questa mattina il Sindaco Luca Lelli ha atteso il rientro in classe degli alunni ozzanesi alla scuola elementare "Gnudi" di Mercatale e da li' ha esteso a tutti, studenti, genitori, insegnanti e personale ausiliario, il saluto dell'Amministrazione comunale e l'augurio per un rientro fra i banchi che, quest'anno, ha assunto davvero un sapore particolare.
"La scuola e' sicuramente il settore che ha maggiormente risentito degli effetti della pandemia da coronavirus, afferma il Sindaco Lelli, se non altro perche', a differenza di tanti altri settori economici sicuramente anch'essi duramente colpiti, la scuola ha subito la chiusura più lunga. E' da fine febbraio scorso che i nostri ragazzi non rientravano in aula e alla loro età la mancanza di socialità, di scambi interpersonali e' un fattore che pesa enormemente. Un plauso a tutto il corpo insegnanti per l'impegno messo nelle lezioni online, ma la socialità che si vive in classe non si può e non si riesce a ricreare con le lezioni a distanza.
A nome di tutta l'Amministrazione comunale mi complimento con tutto il personale delI'Istituto comprensivo di Ozzano, docenti e non, per l'enorme lavoro svolto in questi ultimi mesi, anche di fatica fisica per cercare di adattare al meglio le aule, e per la collaborazione che e' sempre stata massima. Questi sforzi congiunti e in sinergia con il personale comunale, (un grazie enorme a tutto il personale dell'ufficio tecnico, nello specifico del settore lavori pubblici e agli operai esterni che hanno lavorato duramente senza risparmiarsi in termini di orari e disponibilità) hanno portato, oggi, a riuscire a riaprire le nostre scuole in sicurezza non sacrificando la didattica che ad Ozzano riprenderà in pieno senza riduzioni di orari, aspetto, questo, non scontato e che in altri Comuni, anche a noi vicini, non avviene.

Sarà un anno particolare questo, lo sappiamo,continua Lelli, la pandemia non e' vinta e i suoi effetti li subiremo ancora per un po' di tempo. Ci siamo trovati, tutti, ad affrontare un nemico che non conoscevamo e che ancora oggi non conosciamo a fondo, per cui si cerca di agire nel migliore dei modi non sapendo se tutto quanto faremo sarà abbastanza e sarà sufficiente. Mi sento pertanto di fare un appello a tutti i genitori ed e' quello di collaborare con l'Amministrazione comunale e con l'Istituto comprensivo, di rispettare le regole e di essere propositivi. Criticare spesso e' piu' facile che trovare le soluzioni!  Remiamo tutti insieme per cercare di portare in porto la nave scuola...ci saranno momenti difficili ma sono convinto che riusciremo a superarli con la collaborazione e la comprensione di tutti.

14 Settembre 2020