25 APRILE: celebriamo, ma a distanza

Ricordiamo il 75' anniversario della Liberazione esponendo il tricolore e con una cerimonia simbolica del Sindaco, senza la partecipazione dei cittadini
Il 75' anniversario della Liberazione ai tempi del coronavirus: esponiamo il tricolore dalle nostre case

Alla luce delle restrizioni previste per l'emergenza sanitaria da COVID-19 e della relativa circolare prefettizia del 18 aprile scorso, anche nel nostro Comune le celebrazioni per la commemorazione del 75' Anniversario della Liberazione non avverranno con le consuete modalità. Questo il programma della giornata:

- alle ore 10 in località Osteria Nuova, il Sindaco ed il Presidente della commissione comunale per le Celebrazioni deporranno una corona al cippo dedicato a Ottavio Grandi e che ricorda il rastrellamento tedesco avvenuto in zona ed a seguire, alle ore 10.30, una corona verrà deposta davanti al monumento ai caduti di Via A. Moro e al cartello della via dedicata allo statista italiano.   Un piccolo video della celebrazione verrà diffuso, sulla pagina Fb, il 25 aprile, al termine della cerimonia.

In questo particolare periodo di grandi restrizioni dovute all'emergenza sanitaria da coronavirus che sta vivendo non solo l'Italia ma il mondo intero, la cittadinanza non potrà partecipare alla commemorazione di questa importante ricorrenza per il nostro Paese. L'invito che l'Amministrazione comunale rivolge a tutti i cittadini è di partecipare e far sentire la loro vicinanza esponendo a finestre e balconi il tricolore. A tal proposito si informano tutti i cittadini che, dalla giornata odierna (21 aprile), presso le edicole del territorio (Capoluogo Via Galvani, Ponte Rizzoli, Tolara e Mercatale) si potranno richiedere gratuitamente le bandierine tricolori di carta  con la scritta VIVA LA RESISTENZA da esporre su balconi e finestre.

Oggi come allora, seppure in modo diverso, siamo chiamati alla solidarietà e all'unità per la rinascita del nostro Paese che speriamo possa avvenire il più presto possibile.

Si allega il comunicato di ANPI Ozzano

Scarica il video prodotto dalla Città metropolitana con le immagini della Liberazione di Bologna e di alcuni comuni del territorio. Realizzato con i contributi dell’Istituto storico Parri, dei curatori del portale Storia e memoria di Bologna e del Comune di Bologna. Colonna sonora “Bella ciao” eseguita dal gruppo bolognese Mulini a Vento con Eugenio Finardi il 25 aprile 2016 a Monte Sole.

21 Aprile 2020