FERNANDA, l'ottava centenaria di Ozzano

Festeggiata dai familiari, dal Sindaco e da tutti i condomini del palazzo dove risiede
La centenaria Broglia Fernanda con il Sindaco Lelli e l'Assessore Esposito
"Non c'è  che dire, scherza il Sindaco Lelli, l'aria di Ozzano fa davvero bene ai nostri concittadini." Si sono svolti sabato pomeriggio i festeggiamenti per la signora Fernanda,  e con lei sono otto le centenarie ozzanesi che, nel corso del 2019, hanno raggiunto il traguardo del secolo di vita e anche oltre, considerato che le piu' longeve hanno festeggiato quest'anno i 104 anni.
Fernanda Broglia nasce a Crevalcore il 9 novembre del 1919 da famiglia contadina, prima di 6 figli, 5 femmine un maschio. "Il destino ha voluto, ci dice le figlia Lia, che ad oggi in vita sia rimasta solo la mia mamma che e' la piu' grande e la sorella piu' piccola ultraottantenne ma ancora in ottima forma."
Per Fernanda il primo impatto con il mondo del lavoro avviene molto presto. Ancora ragazzina aiuta i genitori nel lavoro nei campi, cosi' come poi faranno anche le sue sorelle e il fratello. Nel 1972 si trasferisce ad Ozzano con la famiglia, il marito Odoardo e la figlia Lia per andare a lavorare al caseificio Broglia, gestito da suoi parenti, dove vi restera' fino al pensionamento "e anche oltre", aggiunge la figlia.
Sempre sorretta da un'ottima salute, la signora Fernanda ha raggiunto il traguardo del secolo di vita, "quasi senza accorgersene", dice lei.
Solo cinque anni fa ha avuto un piccolo problema di salute, dal quale pero', nonostante i 95 anni compiuti, si e' ripresa con tanta forza e tenacia. "L'ha aiutata sicuramente il suo spirito battagliero e l'appetito che non le e' mai mancato, conclude la figlia Lia. Mia mamma e' sempre stata e continua ad essere una "buona forchetta" come si dice dalle nostre parti e ai pasti un buon bicchiere di vino non lo rifiuta mai"
Ancora 100 di questi giorni Fernanda!!!

11 Novembre 2019