Eccellenze Ozzanesi: i vini della Tenuta Palazzona di Maggio

Presentazione nuova etichetta del vino Ulziano; un omaggio al nostro territorio (nella foto il Sindaco Lelli, Alberto Perdisa, l'Assessore al Turismo Matteo Di Oto e l'Assessore alle Attività produttive, commercio, agricoltura - Claudio Garagnani.
Presentazione nuova etichetta del vino Ulziano (nella foto il Sindaco Lelli, Alberto Perdisa, l'Assessore al Turismo Matteo Di Oto e l'Assessore alle Attività produttive, commercio, agricoltura - Claudio Garagnani
Da quattro generazioni la famiglia Perdisa cura, sulle colline ozzanesi, i vigneti dai quali vengono estratti alcuni vini di ottima qualita'. L'ultima generazione dei Perdisa viticoltori e' formata da Alberto Perdisa e dai 4 figli Francesco, Federico, Filippo e Filiberto che, con passione, professionalità  e grande tenacia, portano avanti la cantina denominata Tenuta Palazzona di Maggio. "Amiamo definirci "viticoltori artigiani" dice Alberto Perdisa il capofamiglia, e questo perche' molti lavori continuiamo a farli manualmente, come la potatura dei vigneti, la cura delle piante e la vendemmia dove i grappoli d'uva, una volta raccolti, vengono ulteriormente selezionati prima di mandarli in pigiatura. Lo stesso spirito artigiano viene mantenuto anche nella stagionatura del vino che avviene in cantine mantenute a temperature ottimali e controllate affinche' il vino mantenga inalterate le sue caratteristiche migliori.
Sono sei i vini prodotti nella Tenuta Palazzona, il Maleto, uno chardonnay dop, l'Ulziano un sangiovese superiore, il Dracone, un rosso dop, il Dracone Riserva, un rosso riserva dop, Le Armi, un sangiovese superiore riserva e l'Aspro, uno spumante extra brut.
"Inutile dire che il successo di un'azienda del territorio non puo' che farci piacere, dice il Sindaco Lelli, e quando l'azienda ci tiene in maniera particolare a tenere ben salde le origini e il legame con il territorio, siamo doppiamente felici".
Alberto Perdisa, infatti, e cosi' i suoi figli, questo legame  lo sentono molto forte tanto da aver commissionato ad uno studio grafico una nuova etichetta per il vino Ulziano,uno dei piu' commercializzati, dove e' stata riprodotta la torre di San Pietro, simbolo del nostro Comune con all'interno stilizzata la scritta OZZANO.
"Come Amministrazione comunale, continua Lelli, abbiamo accettato con entusiasmo l'invito del sig. Perdisa a visitare la sua cantina per presentarci la nuova etichetta e insieme abbiamo brindato con l'Ulziano al nome di Ozzano impresso sull'etichetta che rappresenta un ottimo veicolo per far conoscere il nostro Paese nel mondo. Ed a dimostrazione delle eccellenze dei vini ozzanesi della Tenuta, il Dracone verra' premiato con la medaglia d'oro al Wine festival di Merano che si terra' dall'8 al 12 novembre prossimo. Complimenti vivissimi da tutta l'Amministrazione comunale".

29 Ottobre 2019