Con il contributo di Hera Spa si arricchisce la scuola all'aperto

Materiali acquistati grazie al contributo di Hera Spa
Scuole Gnudi Mercatale- gli alunni seduti sui tronchetti per l'agorà

Nell'aprile scorso alcune scuole del territorio,precisamente le Scuole dell'infanzia "Don Milani" e  "Girotondo", la primaria Minghetti e la secondaria di primo grado "Panzacchi" nel capoluogo oltre alla scuola dell'infanzia e primaria "Gnudi" di Mercatale, furono  impegnate in una sorta di "gara" nella corretta raccolta differenziata dei rifiuti quotidiani all’interno degli spazi scolastici. "Fu un progetto interessante, dice il Sindaco Lelli, che vide il coinvolgimento degli alunni, degli insegnanti e del personale docente della scuola, nell'ambito di un progetto che  ruotava attorno alla corretta  raccolta dei rifiuti.
Questo progetto fu possibile grazie ad un  protocollo d’intesa tra il Comune di Ozzano Emilia (promotore dell'iniziativa), Hera Spa, l'Istituto comprensivo statale di Ozzano, la cooperativa OpenGroup e la Comunità Papa Giovanni XXIII, oltre a Solaris, al Consorzio Karabak Sette e alla Seacoop per il recupero delle eccedenze alimentari delle mense, la Cooperativa Manutencoop per gli spazi che gestisce nell'appalto del servizio di pulizia e le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) con il compito di monitorare l’andamento del progetto.

Risulto' vincitrice la scuola dell'infanzia ed elementare "Gnudi" di Mercatale, con il 76% di organico, il 5,7% di plastica, il 9,4 di carta e solo il 9% di indifferenziato, al secondo posto le Don Milani.

In questi giorni e' arrivato,all'Istituto comprensivo,il contributo di Hera e le scuole hanno scelto i materiali da acquistare che sono  panche e tavoli alle Don Milani e i  tronchetti per l’agorà alle scuole Gnudi di Mercatale. 
"Questa mattina alle scuole "Gnudi" di Mercatale hanno sperimentato i tronchetti per l'agora', conclude il Sindaco e l'entusiasmo e la felicità sono state  grandi sia fra gli insegnanti che fra gli alunni.
E' un progetto che,come Amministrazione comunale,abbiamo appoggiato pienamente. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo,hanno imparato alcune regole importanti del vivere in comunità e in piu' hanno"guadagnato" degli oggetti che serviranno loro moltissimo nelle lezioni di scuola all'aperto e che avranno un valore doppio perche' li hanno "guadagnati" con un lavoro fatto da loro stessi, conclude Lelli.

 

Data dell'articolo: 

26 Novembre 2018