TRIESTINA: COME ARRIVARE IN FORMA A 100 ANNI

Grande festa questa mattina per il meraviglioso traguardo raggiunto dalla concittadina Filippini Triestina
Filippini Triestina con il Sindaco Lelli ed i figli Paolo, Bruno e Dante
Filippini Triestina (da molti conosciuta come Cordelia) e' nata ad Ozzano dell'Emilia, nello specifico sulle colline di Settefonti, il 3 maggio 1919 e da allora ha sempre vissuto ad Ozzano, ad eccezione di un piccolo periodo ai tempi della seconda guerra mondiale quando fu "sfollata", come si diceva ai tempi,  a Bologna.
Sposata e madre di 3 figli maschi, Paolo, Dante e Bruno (con lei e il Sindaco nella foto) ha lavorato fin dalla giovanissima era', come sarta e da tutti, ad Ozzano, viene ricordata come la "sartina dalle mani d'oro". "Ancora oggi qualcosa faccio, dice la signora Triestinama purtroppo un po' di artrite alle mani, mi impedisce di cucire come vorrei io".
Dagli inizi degli anni '60 e fin verso la fine degli anni '70  la famiglia della signora Triestina ha vissuto in Comune in quanto il marito faceva il custode-tuttofare (idraulico, muratore, uomo delle pulizie, messo) del Municipio, ruolo che ha ricoperto fino al suo pensionamento avvenuto appunto alla fine degli anni '70.
Un'altra delle passioni della signora Triestina e' la cucina. Cuoca provetta si diletta ancora oggi a tirare la sfoglia ed a preparare invitanti manicaretti per tutti i suoi famigliari.
"Beh ma cosa vuole, dice la signora Triestina al Sindaco, devo pur passare il tempo, come faccio altrimenti a far venire sera".
In grande forma, lucidissima con la mente, abile casalinga, Triestina abita da sola in un appartamento al 4' piano di un palazzo in pieno centro del Paese da cui si gode una vista spettacolare sulle colline ozzanesi che l'hanno vista nascere.
A tutti noi la signora Triestina dovrebbe farci un regalo, scrivere un vademecum  su come arrivare in perfetta forma a 100 anni. Lei ci e' riuscita benissimo!!

3 Maggio 2019