TONINO PIRINI: UNA VITA PER OZZANO

Attraverso il racconto della sua vita si snoda la storia di Ozzano
Tonino Pirini
Si terra' domani sera alle 20.30 al Palazzo della Cultura in Sala Citta' di Claterna (Piazza Allende, 18) la presentazione al pubblico del libro  sulla vita di Tonino Pirini dal titolo "Dai primi socialisti a Tonino Pirini - Il lungo filo rosso della sinistra a Ozzano dell'Emilia (1895-1975)" curato dagli storici Mauro Maggiorani e Vincenzo Sardone con la collaborazione, per i testi, di Roberta Mira e Tito Menzani e con, in apertura, il saluto  del Sindaco Luca Lelli.
Per Ozzano dell'Emilia e per gli Ozzanesi Tonino Pirini rimane una figura di primissimo piano che ha legato il suo nome, in maniera indissolubile, agli avvenimenti del Paese. Attraverso gli episodi e gli avvenimenti della sua vita si puo' ricostruire la storia diOzzano. Pirini nasce il 17 gennaio del 1920 nelle campagne di Osteria Grande in Comune di Castel San Pietro Terme da una famiglia contadina. Si trasferisce ad Ozzano all'eta' di 17 anni e da allora vi rimarra' fino alla sua morte avvenuta nel giugno del 2016. Dopo aver svolto il servizio militare nel corso della seconda guerra mondiale e aver fatto parte della Resistenza dopo il "rompete le righe" a seguito dell'armistizio del '43, con la fine della seconda guerra mondiale inizia il suo impegno in politica che lo vede ricoprire, negli anni,  la carica di Assessore e Sindaco. Il suo impegno nella politica attiva si conclude nel dicembre del 1982 dopo 31 anni di costante presenza nel consiglio comunale di Ozzano. Continua comunque il suo impegno sociale quale presidente di ANPI (carica che manterra' fino alla sua morte) e presidente della Commissione comunale per la celebrazione delle ricorrenze civili. Alla sua morte gli e' subentrato, come presidente di ANPI, Caregnato Devino ed e' proprio lui che cura la prefazione del libro su Tonino.
"Fin da subito, dalla scomparsa di Tonino, ci dice Caregnato, molti di noi iscritti all'ANPI abbiamo pensato di realizzare un libro che, partendo dalla storia della vita di Tonino, raccontasse anche  le gesta del movimento operaio ozzanese  fino alla meta' degli anni settanta. Abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di dare il giusto e doveroso rilievo a quegli uomini e donne che hanno contribuito dapprima a costruire le prime organizzazioni sindacali dei lavoratori, le prime cooperative, le prime organizzazioni politiche e a conquistare il Comune con i primi sindaci socialisti, resistendo alla repressione del regime fascista e lavorando poi alla ricostruzione morale e materiale del nostro Paese.
Il libro si articola in due parti - conclude Caregnato - una prima parte curata dagli storici che hanno realizzato il libro, che ha la forma del saggio storico e una seconda parte nella quale Tonino parla in prima persona ai ragazzi delle nostre scuole, che e' un po' come il suo prezioso testamento lasciato alle nuove generazioni.  
Alla serata di domani sera saranno presenti il Sindaco Luca Lelli, gli storici che hanno curato la stesura del libro. Al termine dalla serata l'attrice ozzanese Pina Randi leggera' alcuni brani del racconto di Pirini ai ragazzi.

Data dell'articolo: 

29 Aprile 2019