Seminario sul turismo outdoor: Ozzano forma gli operatori locali

Primo incontro formativo e di coordinamento tra gli operatori locali del turismo outdoor

Si è tenuto ieri presso il PHI HOTEL EMILIA di Ozzano il primo seminario di formazione e coordinamento tra gli operatori locali sul tema del turismo outdoor, dal titolo "Outdoor. Proposte di accoglienza nelle Valli Savena e Idice" rivolto agli operatori turistici e agrituristici del territorio ed al quale hanno preso parte anche gli Assessori Matteo di Oto (turismo), Elena Valerio (cultura) e Claudio Garagnani (attività produttive).

L'incontro conoscitivo e formativo è stato proposto da Appennino Slow, organizzazione che si occupa di turismo sostenibile sul territorio che, forte dell'esperienza acquisita in questi anni e dalla collaborazione con ExtraBo,  si propone quale strumento di promozione e commercializzazione dell'offerta turistica locale. Al seminario hanno partecipato oltre dieci operatori locali ozzanesi tra agriturismi, B&B, ristoratori ed  albergatori a cui sono stati forniti gli strumenti operativi e di aggiornamento del settore. Questo seminario ha rappresentato, inoltre, per tutti i partecipanti, un momento di confronto e di scambio di idee sulle varie esperienze vissute.

"Come Amministrazione comunale - dichiara l'Assessore Matteo Di Oto - siamo fermamente convinti dell'importanza di investire nella promozione turistica e culturale del proprio territorio. Ogni territorio ed ogni zona ha le proprie peculiarità che lo contraddistinguono e che e' giusto far conoscere e promuovere all'esterno. Per fare questo ben vengano questi seminari formativi che ci fanno conoscere e ci insegnano, sia agli operatori del settore che a noi Amministratori locali, ad utilizzare gli strumenti giusti per creare la necessaria sinergia fra  turismo-cultura ed attività produttive che, se ben coordinata, puo' portare tanti benefici al nostro territorio. 
Ne e' stata un bell'esempio la prima edizione di Expo Ozzano che si e' tenuta nel novembre scorso e organizzata in collaborazione con due Comuni partners, Belluno ed Ozzano Monferrato. Expo Ozzano e' stata una bella vetrina per il nostro territorio che inizia ad essere attrattivo anche da un punto di vista turistico ed a dimostrarlo, oltre al seminario odierno, sono anche le sollecitazioni che riceviamo in tal senso da 
 Bologna Welcome e, oggi, anche da un soggetto nato per il turismo outdoor , come Appennino Slow, conclude l'Assessore Di Oto"

Data dell'articolo: 

1 Marzo 2023